HTC Nexus Malin
I nuovi Nexus potrebbero avere delle caratteristiche uniche al lancio, un pò come successe per Nexus 5 con il suo Google Now Launcher

Il lancio dei nuovi HTC Nexus si avvicina, e possiamo già fare il punto della situazione sulla loro scheda tecnica e le nuove funzionalità software di cui saranno dotati.

Grazie ai colleghi di Android Police siamo infatti in grado di sapere in anteprima alcune delle nuove funzioni dei prossimi dispositivi prodotti da Google e HTC. Alla domanda degli utenti che chiedevano se fossero effettivamente in possesso di un terminale, dato l’esaustivo e preciso report redatto, la risposta è stata semplicemente “no”. Come ci suggerisce Evan Blass, noto leaker, essi sono probabilmente in possesso di una copia dell’immagine di sistema dei nuovi Nexus.

Ricordiamo quindi che tutte le informazioni presenti in questo articolo potrebbero cambiare in quanto frutto di rumour e leak, non di fonti ufficiali.

Detto questo parliamo delle nuove caratteristiche software. Proprio come avvenne con il lancio del Nexus 5, i nuovi Nexus potrebbero avere funzionalità esclusive che non sarebbero presenti in Android Nougat. Al lancio del Nexus 5 esso aveva in esclusiva il Google Now Launcher, che solo successivamente arrivò sul Play Store per tutti.

La modalità Night Light potrebbe essere esclusiva degli HTC Nexus prima di essere rilasciata in Android Nougat

Night Light sembra essere la modalità che nella Developer Preview di Nougat veniva chiamata Night Mode. Attivandola lo schermo acquisterà tinte sul rosso, disattivando completamente la luce blu proveniente dallo schermo. Questo ha il vantaggio di non affaticare la vista durante la lettura in notturna.

Il team di sviluppatori di Android commentò che la modalità Night Mode era stata eliminata dall’ultima Developer Preview a causa di un’implementazione insoddisfacente nell’OS. La nuova modalità Night Light sembra agire a basso livello, controllando direttamente la GPU, e non con un overlay software. C’è la possibilità di attivare la modalità Night Light manualmente, ad un orario stabilito o automaticamente tramite posizione geografica.

Basterà tappare due volte con un dito per attivare lo schermo dei nuovi HTC Nexus

Altra novità sarà la possibilità di accedere alla modalità Ambient Display grazie ad un doppio tap sul display. Chiamata Quick screen check l’opzione permette di attivare il telefono per guardare orario e notifiche presenti sul pannello Ambient Display. Una funzionalità che gli utenti implementano da diverso tempo sui Nexus grazie a kernel e/o Rom modifcate.

HTC Nexus Marlin

 

Uno dei problemi nell’utilizzo di questa modalità sui modelli Nexus più vecchi è che c’è bisogno dell’hardware adatto per utilizzarla. Questa funzione mantiene sempre attivo il digitizer del display, con un consumo irrisorio della batteria. Sul Nexus 5 invece tutto il display deve rimanere attivo causa design dell’hardware, causando un impatto sulla batteria molto maggiore.

Confermate infine le impostazioni a doppio pannello, con un menù di tipo hamburger con cui navigare velocemente una volta all’interno di una sezione. Questo dovrebbe integrarsi con la nuova app di supporto che Google sta preparando, permettendovi di condividere il vostro schermo con un operatore per ricevere assistenza .

La scheda tecnica del nuovo HTC Nexus Marlin confermata dall’analisi dell’immagine di sistema

Nuovi leaks confermano anche la scheda tecnica del nuovo HTC Nexus Marlin, il fratello più grande dei due Nexus in arrivo. Da un’analisi dell’immagine di sistema possiamo confermare la sua scheda tecnica come vi avevamo annunciato in precedenza:

  • Display: 5.5″ QHD (2560×1440 pixels) AMOLED display (by Samsung)
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 820
  • RAM: 4GB
  • ROM: 32GB / 128GB
  • Fotocamere: 12MP posteriore con sensore Sony IMX378 , 8MP frontale con sensore Sony IMX179
  • Batteria: 3450mAh
  • Bluetooth 4.2
  • USB Type C
  • Lettore d’impronte
  • Altoparlanti Boom Sound
  • Vulkan API

Inoltre i nuovi HTC Nexus potrebbero mostrare una nuova barra di navigazione e un’animazione più ricca quando viene usato Google Now on Tap/Assistant. Dagli screenshot possiamo osservare la nuova barra con il motivo dei 4 colori di Google sempre visibile.

HTC Nexus Marlin

Ci rimane solo da aspettare l’uscita dei nuovi Nexus, che speculativamente potrebbe cadere il prossimo 4 Ottobre. Ora che sapete tutto (o quasi) sui nuovi HTC Nexus, e in particolare il nuovo HTC Marlin, cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti, mentre vi lasciamo con un nuovo video che mostra come dovrebbe essere secondo gli ultimi leaks.

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteLauncher Android Nougat dei prossimi Nexus: la prova
Articolo successivoOnePlus X riceve la OxygenOS 2.2.2 con Android 5.1.1