Whatsapp, una nuova truffa è diventata virale e sta avendo ampia diffusione negli ultimi giorni in Italia. Il raggiro ha luogo mediante un semplice messaggio tramite il servizio di messaggistica istantanea, inviato da nostri amici, che ci offre un buono sconto Zara, in cambio della fornitura di alcuni dati sensibili.

Negli ultimi anni, le truffe in rete si sono decuplicate e sono divenute sempre più ingegnose e sofisticate, o anche piuttosto semplici come quella della truffa Whatsapp del buono sconto da 50€ H&M, della quale vi abbiamo parlato ad inizio mese. Dunque, il nostro consiglio, come sempre, rimane quello di informarvi continuamente e costantemente circa le nuove minacce che circolano online.

Ed è proprio così che, in questi giorni, una truffa simile a quella sopra descritta si è diffusa ampiamente online attraverso l’applicativo di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo: Whatsapp. Come nel caso della precedente, inoltre, l’imbroglio è messo in atto grazie ad un semplice messaggio in chat sulla piattaforma, che sfrutta il nome della nota catena di abbigliamento Zara per sottrarre dati personali agli utenti ed attivare contro la volontà degli stessi un servizio in abbonamento a pagamento.

Whatsapp
Whatsapp, nuova truffa tramite messaggio.

Come agisce la nuova truffa su Whatsapp

Il raggiro ha luogo mediante la ricezione di un semplice messaggio che informa della presunta disponibilità di uno sconto di ben €150, da poter ottenere portando a termine la procedura sul portale in cui è messo in atto il raggiro e rispondendo alle 4 domande proposte. Come nelle migliori catene di sant’Antonio, inoltre, il messaggio deve essere inviato ad almeno 10 amici della rubrica e ciò, naturalmente, ne favorisce un’ampia diffusione.

Whatsapp
Whatsapp, il sito su cui si è reindirizzati dal messaggio-truffa

È sempre bene ricordare, che truffe di questo tipo sono all’ordine del giorno oramai, ma con un po’ di accortezza, tuttavia, è possibile riconoscerle, evitarle ed informare chi prima di noi è caduto nel tranello. Vi suggeriamo di visitare i siti ufficiali dei grandi marchi, oppure siti affidabili ed esistenti da lungo tempo, per tutte le informazioni e la scontistica riguardante gli stessi.

Articolo precedenteLG Zero: arriva l’aggiornamanto ad Android Marshmallow
Articolo successivoVerizon: phishing e ransomware in crescita, sicurezza aziendale a rischio