Windows XP
Windows XP – Highlander l’ultimo immortale

Windows XP resiste dopo  14 anni all’avanzata dei sistemi operativi più o meno riusciti di Redmond e non solo. A tenere testa ad XP c’è solo Windows 7 tutti gli altri arrancano su percentuali irrisorie.

Nonostante Microsoft abbia deciso di non supportare più il famoso Windows XP dallo scorso anno questo è ancora installato e utilizzato nella stessa misura in cui viene utilizzato Windows 7, l’ultimo sistema operativo di successo di Microsoft.

Windows XP: tutte le percentuali

I dati di Netmarketshare parlano chiaro Windows XP resiste all’avanzata dei sistemi operativi prima di Windows Vista che a livello di diffusione, 2.8%, è quello messo peggio tra i SO di Microsoft, un vero flop, e non è da meno il più recente Windows 8 con il 5.52% seguito a ruota da Windows 8.1 con il 7.88%.

Windows XP
Fonte: NetMarketShare

Windows XP ha una percentuale del 22.35% superata solo dalla distribuzione di Windows 7 che si attesta al 52.51% del mercato. Tutti gli altri sistemi operativi hanno percentuali decisamente inferiori e da mercato di nicchia con Linux all’1.54% e Mac OS X 10.9 con il 3.38%.

Windows XP resiste negli anni, come fa?

La domanda sorge spontanea e la risposta non è complicata da intuire, molto del successo di XP è dovuto alla sua semplicità di utilizzo, al fatto che, software pirata a parte, cambiare sistema operativo così come cambiare pc costa e ultimo, ma non ultimo il fatto che le aziende possono pagare per estendere il supporto di Microsoft aiuta a mantenere la percentuale molto elevata, infatti sostituire il sistema operativo in un’azienda ha un costo non indifferente che supera quello del supporto per cui non conviene farlo.

Con Windows 10 cambia tutto?

Con l’arrivo di Windows 10 probabilmente le cose cambieranno, ma non è così scontato. Per tutti coloro che hanno licenze genuine di Windows 7 e Windows 8 il passaggio a Windows 10 in modo gratuito sarà una bella spinta per il nuovo OS di Redmond. Per quelli che invece hanno ancora XP sul proprio PC il passaggio sarà a pagamento e soprattutto per le aziende ritorniamo nel caso citato sopra. Sicuramente Windows 10 supererà il 50% di diffusione in brevissimo tempo soprattutto se riuscirà a convincere gli affezionati di Windows 7.

Si aprono le scommesse, quanto potrà ancora sopravvivere Windows XP (detto Highlander – l’immortale)?

FONTENetMarketshare
Articolo precedenteYoutube: hacker impedisce che i video siano cancellati e viene miseramente ricompensato da Google
Articolo successivoOnePlus One finalmente riceve OxygenOS