Facebook per Android sta testando il Material Design

 

Una delle caratteristiche dell’app di Facebook per Android maggiormente criticate dall’utenza, oltre il suo eccessivo peso in memoria, è la mancanza di aggiornamenti graduali sul lato grafico. L’applicazione, fin dalla sua prima apparizione, non si è evoluta molto, a parte piccole aggiunte o modifiche nel corso degli anni che l’hanno resa più gradevole alla vista. Con l’arrivo di Android Lollipop, Google ha introdotto delle nuove linee guida che gli sviluppatori dovrebbero seguire per rendere l’intero ecosistema delle app più unificate su tutti i dispositivi. Facebook ha silenziosamente cominciato a testare una versione della sua app che abbraccia il Material Design.

L’aggiornamento in questione non stravolge completamente la grafica dell’app di Facebook, ma mostra solamente l’introduzione di un tasto flottante, che cliccato permette di inserire uno stato, una foto o un check-in. Questo tasto va a sostituire la barra di stato a comparsa già presente adesso nell’applicazione. Nonostante questo cambiamento sia ben lontano dall’introduzione completa del Material Design (basti pensare che la barra delle notifiche resta ancora nera e non si tinge di blu), mostra comunque come Facebook stia pensando di rimodernare la grafica della sua applicazione per renderla più aderente alle nuove linee guida imposte da Google.

Facebook per Android sta testando il Material Design di Google

Facebook per Android sta testando il Material Design

L’aggiornamento è comunque sul lato server, quindi utenti con la stessa versione possono ricevere o meno questo aggiornamento. Probabilmente Facebook vuole testare questa nuova veste grafica in maniera limitata prima di decidere cosa aggiungere e di rilasciarla in versione pubblica.

Noi speriamo che l’introduzione del tasto flottante sia solo una piccola parte delle novità grafiche che ha in serbo Facebook, e che questo porti ad un completo rifacimento dell’applicazione in stile Material Design. Voi avete ricevuto il tasto flottante?

VIA

Articolo precedenteMotorola Moto G 2013 pronto a ricevere Lollipop
Articolo successivoGionee Elife S7 appare su TEENA