nvidia tegra x1

NVIDIA ha annunciato ufficialmente il suo nuovissimo e potente SoC NVIDIA Tegra X1, un processore per dispositivi mobili come smartphone e tablet che segnerà un netto salto di qualità.

NVIDIA si è fatta molto conoscere come avversaria di Qualcomm. Infatti sin dal lancio dell’ NVIDIA Tegra K1, i chip della società americana sono stati considerati grandi contendenti del popolare SoC Qualcomm. Anche Google ha notato il grande potenziale insito nel Tegra K1 e lo ha utilizzato per alimentare il suo nuovo tablet, il potente Nexus 9. Al CES di quest’anno verrà presentato il nuovo SoC prodotto da NVIDIA, il potente NVIDIA Tegra X1, in grado di portare i dispositivi portatili ad un livello totalmente diverso da quello a cui eravamo abituati con i SoC attuali.

Caratteristiche dell’NVIDIA Tegra X1 SoC

Il chip NVIDIA Tegra X1 include una CPU octa-core a 64-bit abbinata ad una GPU a 256-core. Quest’ultima è basata sull’architettura Maxwell. La stessa architettura è utilizzato sulle più recenti schede NVIDIA, come la GeForce GTX 980. Secondo l’annuncio di NVIDIA, il Tegra X1 offre il doppio delle prestazioni del suo predecessore che si basava sull’architettura Kepler.

L’ NVIDIA Tegra X1 è in grado di gestire la riproduzione di video 4K a 60 hertz, utilizzando sia l’H.265 che il VP9 standard. Si dovrebbe anche consumare circa il 40% di energia in meno. L’NVIDIA Tegra X1 ha più potenza rispetto al supercomputer più veloce di 15 anni fa, l’ASCI Red. Una performance TeraFlop sull’X1 si ottiene con soli 10 watt di potenza, mentre sull’ASCI Red erano necessari 1.600 metri quadrati e 500.000 watt per raffreddare il sistema, il che risulta parecchio impressionante.

nvidia-tegra-x1

L’NVIDIA Tegra X1 supporta tutti i principali standard grafici, tra cui Unreal Engine 4, DirectX 12, OpenGL 4.5, CUDA®, OpenGL ES 3.1 e l’Android Extension Pack, rendendo più facile per gli sviluppatori portare i giochi per PC sulla piattaforma mobile. Le specifiche tecniche del Tegra X1 comprendono:

  • GPU Maxwell 256-core
  • CPU 8 core (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • video 4K a 60 fps (H.265, H.264, VP9)
  • 1.3 gigapixel di velocità della fotocamera
  • Processo a 20nm

tegra-x1-specs

NVIDIA certamente andrà ad utilizzare il nuovo SoC sui prossimi dispositivi (magari sul successore dell’NVIDIA Shield tablet). Sarà anche utilizzato nei computer per auto NVIDIA appena annunciati, che saranno in grado di elaborare il video da un massimo di 12 telecamere di bordo. Le automobili con l’ultimo SoC di NVIDIA dovrebbero non solo essere più veloci, ma anche molto sicure. Staremo a vedere se anche questo SoC sarà un successo come il suo predecessore. E voi che ne pensate?

via

Articolo precedenteNokia 215: lo smartphone con internet più economico in assoluto
Articolo successivoCES 2015: oggi la presentazione del Galaxy S6