android 5.0 lollipop

Android 5.0 Lollipop, se ne parla sempre più da 15 ottobre quando con un post sul proprio blog Google ha annunciato il nuovo grande aggiornamento.

Abbiamo visto le anteprime con versioni preview per Nexus 5 e Nexus 7, ma non potremo scoprire tutte le nuove funzionalità finché non verrà rilasciato l’aggiornamento definitivo. Comunque possiamo parlare di quelle che abbiamo scoperto finora e che ci sembrano molto interessanti.

Android 5.0 Lollipop: le migliori caratteristiche.

Tap and Go: Android non è mai stato particolarmente bravo a trasferire le impostazioni e applicazioni da un vecchio telefono ad uno nuovo. Tutte le applicazioni devono essere scaricate da zero dal Play Store, per non parlare della schermata iniziale e del wallpaper. Questo è in parte colpa di Google, ma è anche un problema di difficile soluzione a causa della diversità di hardware e software nell’ecosistema Android. “Tap and Go” è un piccolo passo verso la soluzione grazie all’utilizzo dell’NFC con il quale si può associare il vecchio smarphone per inviare tutti i dettagli dal vecchio al nuovo telefono, se il vecchio non dispone di NFC è possibile utilizzare il bluetooth.

Ok Google: Molti dei miglioramenti di Android 5.0 Lollipop sono stati ispirati da Motorola. Il primo è la capacità di dire “Ok Google”, anche se il telefono è in standby. Il telefono si sveglierà e quindi è possibile utilizzare la voce per la ricerca, inviare testi, e altro ancora. Richiede hardware compatibile, anche se, per ora sappiamo per certo che supporta il Nexus 6 e il Nexus 9.

Doppio tocco per il risveglio: per risvegliare il vostro dispositivo Android si può semplicemente toccare due volte lo schermo, come il comando avanzato “Ok Google” che richiede hardware compatibile lo stesso vale anche in questo caso e per ora è possibile sul Nexus 6 e Nexus 9.

Ambient Display: Un’altra caratteristica ripresa dal Moto X è l’idea di visualizzare bit di informazioni sullo schermo senza che questo venga attivato del tutto. Sul Nexus 6, è molto più avanzato – in pratica si ha una versione in bianco e nero di quello che si vedrebbe normalmente sbloccando lo schermo. Richiede uno schermo OLED per funzionare, quindi per ora sembra che questa sia una caratteristica specifica del Nexus 6.

Face unlock: la funzione di sblocco con il viso non ha mai veramente funzionato bene. È una specie di magia che può riconoscere il tuo viso, ma è spesso lento e di solito ha bisogno veramente di buone condizioni di luce per funzionare. In Lollipop, Google ha ottimizzato questa funzione in modo che inizi a funzionare in silenzio, non appena si prende il device.

Notifiche nel blocco schermo: Come per l’iPhone, Android Lollipop metterà le notifiche direttamente sullo schermo di blocco. Ma su Android, le notifiche sullo schermo sono fondamentalmente le stesse di quelle che appaiono nella barra delle notifiche. Su Android si ha un maggior controllo per tali notifiche a differenza di quanto accade su iPhone. È possibile archiviare o rispondere alle e-mail, espandere le notifiche per visualizzare ulteriori informazioni, e così via. Ora, è possibile farlo direttamente sulla schermata di blocco. Come bonus, se si dispone di applicazioni con informazioni sensibili di cui si desidera visualizzare le notifiche, ma non si desidera visualizzare il contenuto, è possibile impostarle su “omissis” quando appaiono sulla schermata di blocco. Quando le notifiche appaiono sulla schermata basta un doppio tap per accedere direttamente alla notifica.

Modalità priorità: La migliore valorizzazione delle notifiche in Lollipop è qualcosa che Google chiama “Modalità priorità.” È un po’ come “Non disturbare” su iOS, ma qui sembra molto più intelligente. Si può facilmente scegliere quali applicazioni possono ancora disturbare quando si attiva la modalità priorità. Ancora meglio, quando lo si imposta, Android ti dà la possibilità di impostare un lasso di tempo prima che tornino le notifiche normali, in questo modo non dimentichi di spegnerlo. C’è anche una modalità di totale silenzio che spegne tutto – inclusi gli allarmi.

Modalità Ospite: Android ha introdotto la funzione multiutente sui tablet da un po ‘ di tempo, ma in Android 5.0 Lollipop c’è una nuova opzione chiamata Modalità Ospite che funziona su smartphone e tablet. L’idea è quella di creare uno spazio di lavoro pulito, sicuro, usa e getta, che chiunque può utilizzare. Il vostro ospite può anche rapidamente accedere al proprio account per controllare la posta elettronica. Voi o il vostro ospite potee sbarazzarvi dei dati all’interno dell’account Ospite in qualsiasi momento.

Pin Apps: La modalità ospite richiede l’attivazione in modo laborioso per cui se tutto quello che si vuole fare è lanciare un gioco per il vostro bambino o un amico senza fornire accesso ad altre parti de dispositivo, Lollipop ha una nuova funzione (da abilitare nelle impostazioni) che aggiunge un pin ad ogni scheda nella visualizzazione multitasking. Quando lo si tocca, l’app non vi lascerà andare senza immettere un codice di accesso. È simile alla funzione “Accesso Guidato” in iOS, ma un po’ più facile da usare.

Miglioramento Quick Settings: le impostazioni rapide sono state riorganizzate e sono un po’ più facili da capire ora. Inoltre, lo scorrimento della luminosità che troverete è un po’ più intelligente: per impostazione predefinita, risponde direttamente alla luce ambientale ad ogni livello di luminosità. Parlando di cursori, anche il cursore del volume che si apre quando si preme il tasto del volume è più intelligente: ha i pulsanti per le varie modalità nessuna, priorità, tutte.

Overview: La visualizzazione multitasking ha ora un nuovo nome, Overview, e un nuovo look Material design. Ogni applicazione è una grande scheda, impilata, e si possono scorrere molte applicazioni più recenti che hai utilizzato, ma la cosa migliore è che ogni applicazione può creare più “schede”. Così, per esempio, quando si compone una nuova e-mail nella tua casella questa rimane in Overview in modo da poter passare avanti e indietro tra le attività in una singola applicazione.

Material Design: La caratteristica migliore e più evidente in Lollipop è il nuovo design di cui abbiamo parlato tanto. Si tratta di una riprogettazione completa con nuovo design un po’ ovunque. Un esempio: la scheda dei contatti. Android aggiunge una sovrapposizione di colore dinamicamente creata per ogni foto in base a un accento di colore dalla foto stessa. Rossetto rosso, sovrapposizione rosso. Maglione arancione, sovrapposizione arancione.

Funzioni davvero interessanti e che di sicuro vorrete provare presto, quale vi intriga o vi piace maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti.

via

Articolo precedenteLG: risultati da record nel terzo trimestre
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 4 Developer Edition: prezzo e caratteristiche