Sony Xperia Z3 Compact

Sony Xperia Z3 Compact è uno dei migliori smartphone compatti sul mercato. Lo abbiamo testato per voi. Scoprite cosa pensiamo di questo dispositivo all’interno della recensione.

Introduzione.

Sony Xperia Z3 Compact è uno degli ultimi arrivati sul mercato degli smartphone compatti e si posiziona sicuramente ai primi (se non al primo) posti di questa categoria. Il suo design elegante, le dimensioni ridotte e le caratteristiche incredibili da top di gamma non lo fanno sfigurare di fronte ai “grandi” smartphone che dominano questo immenso mercato.

Sony Xperia Z3 Compact

Noi abbiamo testato e provato il dispositivo per voi e in questa recensione andremo a mostrarvi come si comporta e vi diremo come la pensiamo.

Confezione.

Sony Xperia Z3 Compact

La confezione di questo Sony Xperia Z3 Compact è identica a quella del suo fratello maggiore, l’Xperia Z3. Sul lato frontale appare lo smartphone, i lati sono vuoti e dietro si vedono le diverse colorazioni dello smartphone e le principali caratteristiche tecniche. Potete vedere il contenuto della confezione e un’illustrazione dettagliata della stessa nel nostro unboxing di questo smartphone.

Sony Xperia Z3 Compact

Design.

Il design di questo Xperia Z3 Compact è praticamente lo stesso del suo fratello maggiore Xperia Z3. Il posizionamento dei tasti, la predisposizione del display, i materiali e le scocche sono praticamente identici. Si tratta in sostanza di una versione in miniatura dello Z3. Ciò che lo rende differente dallo Z3 sono infatti le dimensioni in quanto il Sony Xperia Z3 Compact ha un display da 4.6″ mentre il fratello maggiore ha un display da 5.2″.

Costruzione ed ergonomia.

Le dimensioni di questo Z3 Compact sono  di 127.3 x 64.9 x 8.64 mm e il peso è di 129 grammi. Nella parte superiore dello smartphone troviamo il jack audio da 3.5 mm e il secondo microfono per la riduzione dei rumori. Sul lato sinistro troviamo due slot nei quali all’interno si possono trovare le entrate rispettivamente per il connettore micro USB e la micro SD nel primo slot e nel secondo l’entrata per la nano SIM e una linguetta dove sono presenti delle informazioni sul codice IMEI e sulla garanzia.

Al centro del lato sinistro del dispositivo troviamo il connettore per le dock station compatibili con lo smartphone. Sul lato destro dello smartphone troviamo invece il pulsante di accensione/spegnimento/blocco/sblocco e il bilanciere del volume. In più è presente anche un tasto per la fotocamera utile sia per scattare le foto sia per aprire la fotocamera quando si desidera. Sulla parte inferiore troviamo un’apertura per inserire dei laccetti porta-smartphone e il microfono principale.

Sony Xperia Z3 Compact

Sulla parte frontale troviamo due speaker, uno sopra il display e uno sotto il display, la fotocamera anteriore sulla destra da 2.2 MP mentre sulla sinistra troviamo il sensore di luminosità, di prossimità e il led di notifica. Sul retro troviamo la fotocamera principale avente un sensore da 20.7 MP con Flash LED e l’indicazione del chip NFC in quanto lo smartphone è dotato di connettività NFC.

I materiali del dispositivo sono ottimi in quanto è costruito in vetro, a parte la cornice che è in plastica. Il touch&feel è decisamente ottimo e lo smartphone ha un buon grip, favorito anche dalle dimensioni compatte dello stesso. Le dimensioni sono compatte ma il display non lo è troppo. 4.6″ ottimizzati al meglio in uno smartphone dalle cornici non troppo larghe. Complimenti a Sony per l’ottimizzazione degli spazi.

Hardware.

Sony Xperia Z3 Compact

Il nome di questo Sony Xperia Z3 Compact potrebbe trarre in inganno riguardo le caratteristiche tecniche ma ci sbagliamo. Esso si colloca in una fascia che è quella dei dispositivi “compatti” che di solito non hanno delle ottime caratteristiche tecniche. Questo Sony stupisce tutti in quanto le caratteristiche hardware sono davvero paragonabili a quelle di un top di gamma.

Il dispositivo funziona egregiamente grazie al super processore progettato da Qualcomm. Si tratta dello Snapdragon 801, processore quad-core con una velocità di clock di 2.5 GHz. Esso è abbinato ad un fantastico motore grafico sempre progettato da Qualcomm, la GPU Adreno 330, la quale non causa alcun tipo di rallentamento ne di perdita di frame nell’utilizzo del dispositivo. La memoria RAM associata al processore è di ben 2 GB mentre la memoria interna è di 16 GB, espandibile però fino ad un massimo di 128 GB tramite micro SD.

Connettività.

Parlando invece di reti e di connettività il telefono è un Quad Band (850/900/1800/1900) e possiede il supporto alle reti GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+ ed LTE. Grazie alla connettività LTE è possibile raggiungere una velocità di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload. Il telefono è dotato di Bluetooth 4.0 e di wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac. E’ presente, come abbiamo già detto, la connettività NFC e ovviamente è presente il GPS.

Display.

Sony Xperia Z3 Compact

Il display di questo Sony Xperia Z3 Compact è un LCD IPS con una diagonale di 4.6″ e una risoluzione di 720 x 1280 pixel con una densità di pixel di 319 ppi. La protezione dello schermo è la Scratch-resistant glass. Il display ha una risoluzione HD e molti di voi potrebbero storcere il naso in quanto non è FullHD. In questo caso si tratta di un bene perché il display è relativamente “piccolo” e la risoluzione HD basta per rendere il display ottimo in quanto i pixel non si vedono e i colori sono riprodotti fedelmente.

Oltre a questo, c’è un importante risparmio della batteria in quanto il processore deve gestire meno pixel. Il display è molto luminoso e i colori sono riprodotti egregiamente. Abbiamo dei colori vivaci e accesi e i bianchi sono bellissimi, i neri non sono assoluti in quanto il display non è un AMOLED ma sono riprodotti lo stesso bene. Complimenti a Sony per questo schermo davvero bello.

Fotocamera.

Sony Xperia Z3 Compact

La fotocamera è il punto forte di questo smartphone, o almeno dovrebbe esserlo. E’ una fotocamera molto vantata e molto criticata allo stesso tempo. Perché questo? Ecco il motivo. Il sensore è da 20.7 MP e le impostazioni e le personalizzazioni sono davvero tante. La vasta gamma di effetti e di impostazioni rende sicuramente questa fotocamera unica nel suo genere. Sono presenti tanti effetti che c’è l’imbarazzo della scelta. Potete addirittura creare uno scenario fantasioso nel vostro panorama che state per immortalare. Se non siete soddisfatti degli effetti e delle personalizzazioni potete scaricarne anche altri dallo store di Sony. Il problema non sta qui, anzi tanto di cappello.

Il problema sta nella definizione delle foto. Se andiamo a zoomare esse non sono definite quanto ci si dovrebbe aspettare da un sensore del genere. Abbiamo provato anche la Google Camera per capire se si trattava di un problema software e abbiamo notato che le foto scattate con quest’ultima sono più definite ma non sono egregie. Le abbiamo confrontate con alcune foto scattate con l’LG G2 e la qualità è pressoché simile. Non stiamo dicendo che le foto sono brutte, anzi. Il G2 resta un ottimo terminale con un’ottima fotocamera. C’è una differenza, il G2 ha un sensore da 13 MP mentre il Sony Xperia Z3 Compact ha un sensore da 20.7 MP, quindi le aspettative non sono state esaudite completamente.

Ovviamente si tratta di piccolezze ma è giusto precisarle. Le foto scattate rimangono ottime ma si poteva lavorare meglio. Sicuramente si tratta di un problema software che Sony sicuramente risolverà in futuro con un aggiornamento. Lo smartphone è stato lanciato da poco ed è normale che qualche imperfezione ci sia.

Ecco le foto scattate con il Sony Xperia Z3 Compact:

Per quanto riguarda i video lo smartphone è in grado di girare video in 4K e in slow motion. La funzione slow motion è davvero ottima in quanto permette di impostare il momento preciso del video in cui vogliamo far partire lo slow motion e permette di impostare anche la velocità. Una funzione davvero interessante.

Ecco un video realizzato in 4K con il Sony Xperia Z3 Compact:

Software.

La versione software di questo terminale è Android 4.4.4 KitKat. Sicuramente questo smartphone verrà aggiornato ad Android 5.0 Lollipop come già abbiamo detto. Il software di questo Xperia Z3 Compact ci ha stupito particolarmente in quanto è molto semplice ma veloce e reattivo. Sicuramente è merito anche del potente processore ma anche il software è sicuramente sviluppato bene. Per ascoltare musica è presente l’applicazione Walkman di Sony davvero ottima. Nella video recensione trovate l’illustrazione della stessa. Senza dubbio questo software permette una buona gestione multimediale.

Il browser stock è Google Chrome e la navigazione è fantastica come avrete modo di vedere nel video. Software promosso a pieni voti.

Autonomia.

La batteria di questo smartphone non è rimovibile ed è da 2.600 mAh. Ciò permette un utilizzo intenso per una giornata intera senza particolari problemi. Il fatto che il display da 4.6″ abbia una risoluzione HD aiuta sicuramente a non diminuire drasticamente la durata della batteria.

Conclusioni.

Sony Xperia Z3 Compact

Cosa dire di questo Sony Xperia Z3 Compact? Ci ha convinto? La risposta è si.

Se siete alla ricerca di uno smartphone compatto ma volete un top di gamma allo stesso tempo, questo dispositivo fa per voi. Il prezzo di lancio è di 499 euro ma ora potete trovarlo online ad un prezzo inferiore. Consigliamo vivamente questo smartphone a chiunque voglia uno smartphone piccolo nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione.

Cosa pensate di questo smartphone? Lo acquisterete?

 

Articolo precedenteGoogle Inbox by Gmail disponibile al download: una nuova app intelligente per le mail
Articolo successivoAndroid 5.0 Lollipop: ufficiale il rilascio dal 3 novembre