google

Google e Novartis hanno annunciato questa mattina un accordo per collaborare allo sviluppo di speciali lenti a contatto per diabetici, con sensori incorporati che aiutano a tenere sotto controllo la malattia.

Questo ambizioso progetto era stato presentato da Google X nel mese di Gennaio e si basa sull’utilizzo di sensori non invasivi applicati su delle lenti a contatto per diabetici in grado di analizzare il fluido lacrimale dell’occhio e fornire misurazioni costanti dei livelli di glucosio nel sangue di una persona. Le informazioni rilevate possono poi essere inviate tramite wireless ad un dispositivo mobile, aiutando così i diabetici a gestire la loro malattia più facilmente.

Novartis ha concesso in licenza la tecnologia e, attraverso la società controllata Alcon, cercherà di svilupparlo in un prodotto commerciale. Il co-fondatore Google Sergey Brin ha dichiarato che la sua azienda è “molto entusiasta di lavorare con Novartis [sull’uso] dell’ultima tecnologia nella miniaturizzazione dell’elettronica per contribuire a migliorare la qualità della vita di milioni di persone”.

Al di là dei potenziali benefici per chi soffre di diabete, Novartis pensa che questa tecnologia andrà ad aiutare anche “il ripristino naturale della messa a fuoco dell’occhio” attraverso le applicazioni più avanzate come l’impianto di una lente direttamente nell’occhio. L’accordo di oggi non cambia il fatto che questo è un progetto con uno sviluppo a lungo termine che richiederà molto tempo per produrre risultati, ma sicuramente il passo compiuto oggi è stato decisivo.

via

 

Articolo precedenteXiaomi Mi4: trapelate le prime e curiose immagini del design
Articolo successivoTripBudget: la fantastica app per monitorare e pianificare le spese dei viaggi