Reality-Distortion-h1

Apple ha aperto il WWDC 2014 con un keynote durato un paio d’ore in cui ha mostrato al mondo il nuovo iOS 8 e il nuovo Mac OS X 10.10 Yosemite, presentati dai dirigenti della mela morsicata.

Nelle due ore di keynote gli attacchi a Google e Microsoft non sono mancati nel classico stile Apple che, come al solito, ha criticato maggiormente il rivale principale, Android, con la solita immagine della diffusione del sistema operativo e della frammentazione a cui è soggetto. Ovviamente la critica è studiata, nemmeno molto bene, per influenzare quegli utenti che non bene informati o indecisi a decidersi a propendere verso l’acquisto di un iPhone/iPad. Il problema è che il grafico tiene conto della distribuzione di Android sulle migliaia di smartphone su cui è montato l’OS del robottino e non di quella relativa ai soli Nexus, reale confronto che andrebbe fatto. La questione è nota e anche lo scorso anno, in occasione della presentazione di iOS 7 abbiamo assistito ad una pantomima simile, quindi andiamo oltre.

Quando i dirigenti di Cupertino non hanno parlato male di altri hanno elogiato con enfasi e con una miriade di aggettivi, tutti positivi, il loro lavoro che ha portato al nuovo iOS 8. Certo è più che normale che chi realizza un prodotto che poi deve vendere tenda a elogiarlo, ma i dirigenti Apple sono andati ben oltre e lo hanno osannato in un modo che è sfociato quasi nel comico: “great, wonderful, fantastic, remarkable, gorgeous, awesome, in a league of its own, amazing, terrific, incredible, beautiful, phenomenal, mind-blowing, unreal, stunning, truly stunning, unbelievable, really awesome, best ever, unparalleled…“ cioè “Grande, meraviglioso, fantastico, straordinario, stupendo, eccezionale, in un campionato a sé stante, stupefacente, formidabile, incredibile, bello, fenomenale, sconvolgente, irreale, mozzafiato, veramente spettacolare, incredibile, davvero impressionante, migliore di sempre, senza precedenti …”.

La cosa che poi risulta ancora più evidente è la caratteristica a volte banale a cui uno di questi aggettivi superlativi è associato. Tra le novità “eclatanti” che possiamo trovare in iOS 8 ci sono “Hey Siri”, solo se collegato alla presa di corrente (l’utilità?), la possibilità di far comunicare diverse applicazioni tra loro, il riconoscimento vocale continuo, una funzione per il riconoscimento della musica, azione diretta dalle notifiche, sapere quali app consumano di più in termini di batteria e, tenevi forte non vorrei sconvolgervi con la prossima novità, si potranno utilizzare tastiere di terze parti (wow questa si che è sconvolgente).

Letta così potrebbe sembrare effettivamente uno spettacolo comico più che una presentazione, ma mi chiedo se tutto questo non è esattamente ciò che vogliono gli utenti, o una parte di essi, cioè sentire e vedere “qualcosa di veramente, veramente grande e nuovo”.

Concludo queste righe con una citazione a cui si è rifatto un autore di Tom’s Hardware per introdurre l’articolo sulle somiglianze tra iOS 8 e Android: “Los grandes artistas copian, los genios roban” (cit. Pablo Picasso), vale a dire “I grandi artisti copiano, i geni rubano”. Nel senso che se un’idea è buona perché non usarla cercando di migliorarla ancora. Introduzione intelligente peccato che Apple abbia fatto causa a Samsung per lo stesso motivo richiedendo un risarcimento che ha tanti di quei zeri che nemmeno ne ricordo il numero. Altra cosa che ci tengo a precisare è che i sistemi Open Source come Android si basano sulla condivisione libera proprio per poter migliorare ciò che è stato prodotto da altri in modo che vi sia uno scambio e non un copiare o un rubare.

Concludo dicendo che quando Apple copia si citano i veri geni come Picasso, quando altri prendono spunto, forse, da Apple questa gli fa causa chiedendo i danni.

Non credete ci siano due pesi e due misure quando si tratta di Apple? Magari una rilettura di La psicologia di un Fanboy: perché comprare sempre le stesse cose bisognerebbe farla ogni tanto.

via|in parte

Articolo precedenteKitKat è la seconda versione Android più diffusa negli USA
Articolo successivoSamsung: il nuovo dispositivo indossabile in arrivo con il sensore per le impronte digitali?