S4 Active (2)

 

 

Il Samsung Galaxy S4 Active è stato testato a lungo e come avete avuto modo di vedere abbiamo anche tentato di annegarlo ma non ci siamo riusciti.

Grazie a Globalworkmobile.com abbiamo avuto modo di provare questo smartphone di cui non possiamo che tessere le lodi per la qualità costruttiva e la solidità generale superiore al fratello maggiore S4. Nonostante la certificazione IP67 contro acqua e sabbia, Samsung è riuscita a mantenere la caratteristica cover posteriore estraibile che consente di poter estrarre la batteria per un’eventuale sostituzione e dove, inoltre, sono alloggiate la sim e la SD entrambe in formato micro.

Anche se nella variante Active si tratta comunque di un Galaxy S4, di cui abbiamo già realizzato una recensione molto dettagliata e a cui vi rimandiamo per tutti i minimi particolari relativi allo smartphone. Ora verranno messe in risalto le differenze tra i due dispositivi della stessa famiglia, Galaxy, e della stessa classe, S4.

Unboxing

Vediamo la dotazione della confezione dal video dell’unboxing.

 Estetica e design

Anche se stiamo parlando sempre della famiglia dell’S4 esteticamente vi sono alcune differenze. La più evidente è la presenza di tre tasti fisici invece del tasto fisico centrale e i due touch ai lati. Inoltre nella parte inferiore è presento una copertura per la presa microUSB. Diversa anche la texture della cover posteriore e che ricorda honeycomb, ho trovato molto comodo che la stessa texture è ripresa anche sui tasti del volume e di accensione/spegnimento dove a differenza della cover posteriore che è liscia su questi tasti è in rilievo e quindi si trovano facilmente con le dita anche senza guardare lo smartphone.

Anche le dimensioni e il peso sono differenti, infatti l’Active è leggermente più grande e pesante con le seguenti misure 139,7×71,3×9,1 mm e 151g. Entrambe le fotocamere anteriori sono da 2MPx mentre quella posteriore dell’Active è di 8MPx contro i 13MPx dell’S4.

Il display in questo caso è un LCD TFT a 16 milioni di colori invece di un super AMOLED ed entrambi hanno la stessa diagonale da 5 pollici e sono entrambi FullHD.

Da un punto di vista estetico non ci sono altre differenze le quali, comunque, non incidono minimamente sull’utilizzo quotidiano del device.

Hardware

Anche per quanto riguarda l’hardware le differenze anche se minime sono presenti. L’S4 Active ha un processore Qualcomm APQ8064T a differenza dello Snapdragon 600 montato dall’S4 ma entrambi hanno il clock a 1,9 GHz.

La fotocamera da 8MPx seppure realizza immagini e video di ottima qualità non è la fantastica fotocamera da 13MPx dell’S4 su cui abbiamo realizzato un focus. Di seguito potete vedere un esempio di immagine scattata con l’Active.

S4 Active (12)

Le funzioni della fotocamera sono le stesse dell’S4 con in più la funzione per scattare foto sott’acqua. I lettori audio e video leggono praticamente tutti i formati e in maniera egregia.

Tutte le altre caratteristiche.

Il software è Android 4.2.2 identico a tutti gli ultimi top smartphone di Samsung, la connettività, la messaggistica, il comparto telefonico sono identici all’S4, compresa la tastiera e il suo funzionamento. Sono presenti anche tutte le applicazioni che caratterizzano i top di gamma Samsung come Watchon, Groupplay, Samsung Hub, S Health, Tripadvisor, Flipboard.

Anche la batteria è la stessa dell’S4 e si tratta di una batteria da 2600 mAh che ha una durata buona anche con uso intenso arrivando tranquillamente fino a sera.

Conclusioni e giudizio.

In conclusione chi acquista o ha intenzione di acquistare il Samsung Galaxy S4 Active sa di acquistare uno smartphone resistente all’acqua e alla polvere che lo rendono ottimo per chi fa una vita movimentata ed è soggetto a situazioni in cui queste caratteristiche sono importanti, ma per avere tutto questo deve rinunciare alla fotocamera dell’S4 che nella prova effettuata mi ha veramente stupito per la grande qualità delle immagini realizzate in particolare per la messa a fuoco anche di foto realizzate con zoom al massimo e soggetti molto distanti, cosa che invece la fotocamera dell’Active non riesce a realizzare.

Per il resto le differenze non sono così sostanziali nemmeno a causa del diverso processore. La fluidità del sistema è ottima e l’interfaccia Nature UX conferisce la stessa esperienza utente che si ha con l’S4.

In definitiva lo ritengo un ottimo acquisto in particolare al prezzo offerto da Globalworkmobile.com di 509€ con consegna immediata.

Di seguito trovate alcune immagini scattate con la fotocamera dell’S4 Active, la video prova e la nostra recensione.

Samsung Galaxy S4 Active su Globalworkmobile.com

Articolo precedenteCome capire se un contatto Facebook è fasullo!
Articolo successivoI nuovi Kindle Fire HD: prime foto dei nuovi Tablet Amazon