Sui nostri dispositivi Android (Smartphone e Tablet) assume una rilevante importanza l’uso del File Manager. Ma cos’è un File Manager? Qual’è il miglior File Manager Android? E’ possibile trovare il Download File Manager per Android? Partiamo con ordine, un File Manager è un tipo di applicazione per la gestione dei file.

 

Un File Manager quindi permette di copiare, spostare, cancellare file o cartelle sulla microsd oppure se abbiamo i permessi di root sul nostro Smartphone, ci consente di spostare i file sulla memoria interna del dispositivo, con il dispositivo rootato avremo libero accesso a qualsiasi cartella, comprese quelle che gestiscono i file di sistema (strumento molto potente ma anche deleterio in caso di modifiche dei file di sistema impropri). Inoltre un File Manager può  gestire file zip o rar e apk.

– Risolviamo il secondo quesito: Qual’è il miglior File Manager per Android?

  • ASTRO File, è uno dei più conosciuti, a detta di molti è il migliore, nello stereotipo dei File Manager Android rappresenta essere il “Classico File Manager”, permettendo di eseguire con facilità tutte le funzioni elementari e necessarie. L’ interfaccia  è classica ma pienamente funzionale. E’ possibile implementare l’applicazione con funzioni aggiuntive attraverso l’attivazione dei plugin. Astro File è disponibile gratuitamente (con pubblicità) oppure acquistando la versione pro siamo liberi dalla pubblicità e possiamo usufruire di più funzioni.
[app]com.metago.astro.pro&feature[/app]

 

 

  • X-Plore, rappresenta essere il miglior software per la gestione interna del nostro dispositivo (Tablet o Smartphone che sia). Può fare davvero di tutto compreso lo spostamento di file con permessi di Root e quindi accedere e modificare i file di sistema. L’interfaccia è semplice e lineare, ma la sua essenzialità lo pone al vertice di questa classifica. E’ compatibile con Android 4.0 e offre un layout che si adatta anche ai Tablet e dispositivi con schermo non tradizionali. Lo consigliamo vivamente.
[app]com.lonelycatgames.Xplore[/app]


  •  AntTek Explorer è un altro File Manager molto valido. Vi elenchiamo di seguito tutte le caratteristiche che gli attribuiscono un ottimo feedback.
    • Navigare nella MicroSD e nella memoria interna (su smartphone rootato)
    • visualizza le immagini
    • istalla le App con estensione .apk
    • gestione dei file zip
    • visualizzazione di file sorgente in 13 linguaggi di programmazione (java, C, php, perl, etc…)
    • può ricercare i file per nome
    • multisezione di file

[app]com.anttek.explorer&feature[/app]


  • ES Gestor File, è disponibile gratuitamente sul Google Play, è quindi una delle applicazioni che vanta più “scaricamenti” . Presenta un’ interfaccia molto intuitiva e le sue funzioni non si discostano da quelle elencate fino ad adesso per gli altri programmi. Potete scaricarlo attraverso il Download che vi proponiamo.

[app]com.estrongs.android.pop&feature[/app]

 

 

Articolo precedente[Foto] Samsung Galaxy S3: nuove cover ufficiali
Articolo successivoProject Glass: facciamo il punto sul progetto di Google per sviluppare degli occhiali dotati di realtà aumentata