Huawei P20
Huawei P20, la nostra anteprima

Huawei P20 Pro e P20 sono stati da poco presentati ufficialmente a Parigi, ma la nostra redazione è giù venuta in contatto con i due nuovi super smartphone top di gamma. Entrambi sono un vero e proprio concentrato di tecnologia ed innovazione. Specialmente la versione Pro che conferma il grandissimo interesse da parte di Huawei per il comparto fotografico.

Huawei P20 Pro: un design da urlo

Huawei P20
Huawei P20 Pro: estetica frontale

Partiamo da Huawei P20 Pro, il dispositivo che più ci ha colpiti ed entusiasmati. Le caratteristiche, come è giusto che sia, sono da vero top di gamma ed il design lascia senza fiato. Non tanto per l’ormai diffusissimo e criticato/apprezzato notch, quanto per il retro intriso di classe ed eleganza. I materiali costruttivi sono premium e di assoluto pregio e complessivamente il dispositivo ha un’ottima ergonomia che probabilmente lo renderà perfetto nell’utilizzo quotidiano. Il peso ci è sembrato contenuto e non distante dai modelli precedenti, così come il grip. Le dimensioni contenute sono agevolate anche dallo spessore: soli 7.8 mm.

Ma la cosa che più di tutti sarà apprezzata da tutti gli utenti è il sensore di impronte digitali posto anteriormente. Con una scelta in netta controtendenza rispetto alla concorrenza, dunque, Huawei ha deciso di stupire tutti. Adoriamo questa decisione, che denota quel pizzico di autorità che ormai l’azienda cinese ha acquisito. Da notare, però, la somiglianza con il design del cugino Honor V10.

Huawei P20Critica al notch, invece, che avremmo preferito non vedere. Chiariamo: a livello estetico può piacere o no, ma è la scelta di non differenziarsi dal mercato che lascia perplessi. Da segnalare le dimensioni davvero contenute di quest’ultimo, che in parte lo rendono unico.

Huawei P20
Huawei P20 Pro: retro

Come già anticipato in precedenza, infine, il retro lascia di stucco. Classe ed eleganza da vendere coadiuvati da un simil-vetro a riflesso molto bello visivamente. Ad impreziosire il tutto, metallo di qualità su tutti i bordi.

 

Caratteristiche tecniche

Huawei P20Prima di parlare del pezzo forte, ossia la fotocamera, soffermiamoci un attimo a dare un’occhiata alle specifiche tecniche del dispositivo. Partiamo anzitutto dal processore.

PROCESSORE, STORAGE, RAM E BATTERIA

La CPU di Huawei P20 Pro sarà ancora una volta dotata di NPU (Neural Processing Unit), vale a dire intelligenza artificiale. Dopo Mate 10 è il turno del nuovo top di gamma, dunque. Montato vi sarà il nuovissimo Hisilicon Kirin 970 da 2.2 GHz ed una GPU Mali-G72MP12 per un gaming senza precedenti. La memoria interna è da 128 GB, espandibile mediante scheda micro-SD fino a 256 GB (con SD inserita non si potrà usare il secondo alloggio per la SIM). Quindi sì, lo smartphone è dual-SIM. La RAM è da 6 GB.

Huawei P20Naturalmente è presente la certificazione IP67. Ergo, sarà totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni. Protetto, inoltre, da immersione temporanea (da 15 cm a 1 m di profondità per 30 minuti). La batteria è non removibile da 4000 mAh, con Fast Charge (58% in 30 minuti). Naturalmente presente l’ingresso USB Type C. LTE Cat. 18 con velocità in download fino ad 1.2 Gb/s (praticamente in breve può essere considerato come il 4.5G).

DISPLAY

Huawei P20

Il display di questo Huawei P20 Pro sembra davvero ottimo. È un OLED Full HD+ da 6.1 pollici con densità di 407 ppi e rapporto 18:7:9. Sicuramente non ultra-consigliato se siete amanti della realtà virtuale, ma vi possiamo assicurare che dal vivo è davvero perfetto. Colori vividi e saturi al punto giusto, con Display-Always-On e bianchi comunque interessanti. Neri naturalmente perfetti.

SISTEMA OPERATIVO

Huawei P20 Pro sarà equipaggiato dall’ultimissima versione del robottino verde, vale a dire Android 8.1 Oreo con patch di sicurezza al 1° marzo 2018. Interfaccia utente la classica EMIUI in versione 8.1, però. Garanzia di prestazioni e features utili, ma forse un po’ troppo datata a livello grafico.

FOTOCAMERA E VIDEOCAMERA TOP

Huawei P20Il “TOP” nel sottotitolo è d’obbligo. E ciò va sottolineato perché nell’ora abbondante spesa insieme a Huawei P20 Pro siamo rimasti letteralmente estasiati dalla resa fotografica/videografica. Il più grande ostacolo dei sensori mobili su smartphone sembra esser stato definitivamente accantonato grazie a questo nuovo smartphone. Gli scatti in notturna, infatti, sembrano a dir poco mostruosi per qualità e definizione. Bene, non siamo convinti sostenitori di questa mania di inserire millemila sensori fotografici posteriori, ma dobbiamo concedere a Huawei il merito di aver dato un senso a tutto questo.

Come ampiamente dimostrato dalle foto che abbiamo avuto l’onore di scattare in anteprima esclusiva, la resa è senza precedenti. Sia in buone condizioni di luminosità, sia in pessime. I colori sono perfetti e la stabilizzazione anche in movimento ci è parsa sorprendente. Ma calma di tutti i dettagli tecnici parleremo con calma più in là. Ora godiamoci un fantastico video in 4K a 30 fps registrato con la tripla camera ed ottica Leica, Ah, lo zoom naturalmente è ibrido ed è 5X. Sì, avete capito bene. Stracciato il precedente massimo toccato da Samsung con il 2X.

Come avete potuto notare, le condizioni di luminosità erano pessime. Ciò nonostante la tripla camera si è comportata alla grande. Com’è possibile un simile miglioramento in ambito fotografico? Semplice, ve lo spieghiamo in maniera dettagliata ed approfondita.

Camera anteriore da 24 MP con apertura focale f/2.0 e video ripresi in Full HD a 30 fps. La qualità della cam anteriore, forse andrebbe approfondita meglio perché non ci sentiamo di sbilanciarci sulla sua effettiva bontà. In linea di massima, la qualità sembra identica ai modelli precedenti.

LE NOVITÀ’ INTRODOTTE (DETTAGLIATE)

Se siete arrivati a questo punto nella lettura, vuol dire che anche voi come noi siete rimasti estasiati dal dispositivo. Ma d’ora in poi si fa sul serio. Entreremo nel dettaglio e nel tecnico, parlando delle innovative tecnologie introdotte da Huawei nel suo ultimo top di gamma.

Tanto per cominciare parliamo della velocità di scatto, scesa a soli 0.3 secondi. Un ultrasnapshot praticamente. L’intelligenza artificiale poi integra una funzione già presente sui dispositivi Samsung, ma che sicuramente sarà apprezzata anche dai fan Huawei: il focus in tempo reale. L’instant focus del colosso sud-coreano diventa il 4D predictive focus. Ma la sostanza non cambia. Sempre l’AI, infine, da una grossa “mano” al doppio flash (dual tone) grazie al riconoscimento della temperatura esterna in un range  che va da 1.000K a 10.000K.

Huawei P20Per concludere, Huawei ha annunciato a gran sorpreso anche un nuovo sistema di stabilizzazione digitale dell’immagine, utilissima sia per video che per foto in notturna. Ancora una volta grazie all’artificial intelligence, la Huawei AIS permetterà buoni risultati in ogni condizione anche senza treppiede. Questo è evidente dal video proposto in precedenza. Lassisted composition, infine, livellerà automaticamente ogni immagine per garantire una sorta di armonia e sostanziale perfezione in ogni scatto.

Ma veniamo al dunque. Quello che tutti gli utenti vogliono sentire. Le tre camere sono poste in verticale (purtroppo stile “semaforo” iPhone X) e sono rispettivamente in ordine da:

  • 20 MP con apertura focale f/1.8 mono lens;
  • 40 MP con apertura focale f/1.6 (RGB lens);
  • 8 MP, l’ultimo sensore utilizzato come teleobbiettivo, ossia obbiettivo con lunghezza focale maggiore (telephoto lens).

L’ottica, lo ripetiamo, è garantita Leica e permette anche phase detection autofocus, autofocus laser, touch focus, modalità panorama, zoom ibrido 5X ed auto-HDR. Come se non bastasse in notturna, l’AI automaticamente combina 4 pixels in 1 (più o meno la stessa tecnologia introdotta da LG con il suo ultimo V30S ThinQ) per foto più luminose in notturna. Unico neo, le foto saranno 4 volte inferiori in termini di MP. Ma poco grave. Se la matematica non è un’opinione: 40MP/4=10MP. Una risoluzione davvero più che accettabile.

Huawei P20 e P20 Lite

Huawei P20Huawei a Parigi ha presentato anche altri due dispositivi: P20 e P20 Lite. La versione Lite, in realtà, è già in commercio da un paio di settimane al prezzo di 369 euro (a breve la nostra recensione approfondita). P20, invece, è un altro terminale interessante. In tutto e per tutto identico alla versione Pro, ma con un comparto fotografico depotenziato ed un display ridotto a 5.81 pollici. Il prezzo dovrebbe attestarsi intorno ai 600 euro. Per ulteriori info su P20, a breve usciranno altri editoriali di approfondimento sul sito.

Considerazioni finali

Siamo rimasti senza parole. E non è una cosa scontata. In un mercato ormai un po’ spento, Huawei ha finalmente dato una “scossa”. O almeno, qualcosa si è mosso in ambito fotografico notturno. Non ci resta che provarlo a lungo ed approfonditamente in queste settimane per testare con mano tutte le novità apportate ed elencarvele nella recensione definitiva. Nell’attesa, ricordiamo le colorazioni disponibili che saranno il Midnight black, il Pink Gold, il Twilght (un viola/blu) ed il blu. Il prezzo, invece, si attesterà intorno ai 900 euro al lancio che avverrà tra alcuni giorni in tutta Europa.

Articolo precedenteLa batteria di Samsung Galaxy S9 dura meno di quella del Galaxy S8
Articolo successivoHTC, l’ultimo trimestre del 2017 mostra un quadro molto poco rassicurante