La batteria di Galaxy S9 tiene meno che quella di Galaxy S8
La batteria di Galaxy S9 tiene meno che quella di Galaxy S8

Samsung Galaxy S9 è stato presentato al Mobile World Congress 2018 poco più di un mese fa. Ora però iniziano i primi test comparativi con il suo predecessore e, di conseguenza, le prime delusioni.

Secondo i risultati di alcuni test eseguiti sia su Galaxy S9 che su Galaxy S8, sembra che la batteria del primo duri meno di quella del suo predecessore, lanciato l’anno scorso.

La batteria di Galaxy S9 dura di meno di quella di Galaxy S8

A scoprirlo è stato PhoneArena, dopo aver eseguito delle indagini sul nuovo top di gamma Samsung. Secondo il risultato la batteria dura molto di meno rispetto al Galaxy S8 nonostante la capacità sia praticamente identica. Identica soprattutto nella versione Exynos 9810, perché, come ben saprete, il Galaxy S9 europeo monta quel processore, mentre quello destinato al mercato USA monta uno Snapdragon 845.

La versione con Exynos è decisamente più potente ma secondo i test, la batteria di Galaxy S8 dura mediamente dal 12% al 30% in più che quella di S9. Più precisamente dura un’ora esatta in più rispetto all’altra. Il motivo sembrerebbe essere il processore Exynos 9810 che lavora ad una frequenza più alta e quindi richiede più energia.

AnadTech ha utilizzato uno strumento del firmware di Samsung per “depotenziare” la batteria di Galaxy S9 portandola sulle stesse frequenze dell’S8. Con questa soluzione la durata delle batteria è praticamente identica. In conclusione, la batteria dura di meno perché lo smartphone è più potente. Magari Samsung decide di lanciare un aggiornamento per rendere la batteria del nuovo top di gamma più performante rispetto ad ora.

Articolo precedenteHuawei P20 e P20 Pro ufficiali: 3 camere, Intelligenza Artificiale e display Full-Screen
Articolo successivoHuawei P20 Pro: anteprima del nuovo super top di gamma con tre camere