Android: le 5 applicazioni da disinstallare subito da ogni smartphone

Android è sicuramente la piattaforma che possiede attualmente più utenti in assoluto nel panorama smartphone e mobile in generale. Di certo tale affluenza è garantita dalla personalizzabilità dell’OS e soprattutto dalla grande quantità di app e giochi.

Proprio in merito alle applicazioni dovete sapere che non tutte fanno quello che promettono di fare, e che non tutte, anche essendo famose, garantiscono una buona autonomia del vostro smartphone. Eccone quindi alcune da disinstallare subito dallo smartphone:

1. Antivirus vari

Questo tipo di applicazioni che trovate su Android e più precisamente sul Play Store non fa altro che danneggiare il vostro smartphone. Infatti, pur essendo spesso di produttori famosi, queste app non fanno altro che rallentare il vostro smartphone.

La pulizia che svolgono inoltre è marginale e inutile, visto che spesso non fanno nulla di ciò che promettono. Come consigliamo noi da anni, il miglior antivirus del vostro smartphone e del vostro PC, siete voi utenti stessi.

2. Facebook

In molti di voi saranno saltati dalla sedia o magari dal divano leggendo questo nome. Si tratta proprio di una delle app più utilizzate su Android, la quale però è davvero da evitare. Non è per nulla pericolosa, ma causa alla batteria uno stress giornaliero non indifferente.

Provate infatti a cancellarla per due o tre giorni e vedrete dei miglioramenti sensibili sul lato autonomia. In alternativa, scaricate la versione Lite o magari utilizzate il social dal browser.

3. App di pulizia generale

Queste applicazioni sono spesso fake, visti anche i nomi dei produttori e soprattutto il numero di download effettuati. Oltre ad essere finte, non fanno neanche il loro dovere, dato che è tutta una scena.

Spesso, quando chiudono veramente i processi, occupano molta RAM e chiudono cose indispensabili per lo smartphone, che di conseguenza comincia a manifestare qualche lag. L’unica app indicata è CCleaner.

4. Applicazioni torcia

Queste applicazioni sono davvero pericolose. La motivazione è semplice: spesso richiedono autorizzazioni davvero superflue, come ad esempio al microfono o alla fotocamera. Non prendiamoci in giro: che bisogno ha una torcia di accedere alla mia fotocamera o al mio telefono?

Proprio nulla, se non il bisogno di spiarci. State quindi molto attenti e soprattutto utilizzate il buon senso; a cosa serve un’app torcia su Android, quando c’è il toggle apposito in tendina?

5. App per scaricare musica

Partendo dal presupposto che scaricare mp3 è illegale e noi di Tecnoandroid condanniamo le illegalità, dovete sapere che le molteplici pubblicità presenti in questo genere di app sono pericolose.

Spesso infatti è capitato che alcuni utenti sono caduti in tranelli come abbonamenti vari o virus che li hanno costretti a formattare il cellulare.

Articolo precedenteTIM di nuovo nel caos, nuovi cambiamenti in azienda
Articolo successivoWind: imperdibile offerta con 50GB di traffico dati a prezzo fisso