app disinstallare default

Ogni smartphone ormai, indipendentemente dal sistema operativo alle sue spalle, possiede un gran numero di possibilità in termini di app da scaricare. Molte sono davvero interessanti, divertenti e soprattutto utili, mentre altre sono davvero l’esatto contrario.

Bisogna infatti fare sempre un’accurata selezione delle applicazioni e giochi che si decidono di installare sul proprio smartphone. Questo perchè alcune app potrebbero solo arrecare danni quali rallentamenti vari e talvolta anche qualche virus.

Proprio per questo vi forniamo oggi, come qualche settimana fa, un elenco di 5 app Android da disinstallare per permettere un funzionamento pulito e scattante dei vostri smartphone.

1. Facebook

Non ci crederete, ma una delle app da disinstallare necessariamente dallo smartphone è proprio quella del social più famoso al mondo. Secondo alcuni test che abbiamo condotto in prima persona, l’app di Facebook consumerebbe molta batteria, soprattutto in background.

Inoltre graverebbe molto sul sistema operativo e sulla sua fluidità. Ovviamente il discorso è diverso per i top di gamma che, grazie a batterie super e memorie RAM molto ampie, riescono a gestire meglio l’applicazione.

2. GO Keyboard

Quest’app è una delle più gettonate in assoluto in quanto applicazione di terze parti per la testiera. Molte le personalizzazioni che offre così come molte sono le utilità. C’è però un problema: da qualche settimana è venuto fuori che GO Keyboard fosse controllata da un sistema di Hacking in grado di tracciare i vostri dati e di venire a conoscenza di tutto ciò che scrivete.

Ecco quindi messi a rischio i vostri dati sensibili, le vostre conversazioni con parenti, amici e fidanzate ed anche i dati delle vostre carte di credito. Vi tocca quindi disinstallarla subito.

3. App di pulizia di terze parti

Tenere uno smartphone pulito, sia esternamente che internamente, è cosa buona e giusta al giorno d’oggi per evitare mal funzionamenti e danni estetici. Tuttavia bisogna agire con oculatezza, ancor di più se ci occupiamo della pulizia interna del nostro dispositivo.

Esistono ormai varie applicazioni che puliscono lo smartphone da file inutili, residui, cache internet e chi più ne ha, più ne metta. Non dovete però fidarvi: molti di questi come ad esempio Clean Master e similari, promettono di pulire il vostro sistema, ma non fanno altro che rallentarlo ed imbrattarlo, chiudendo servizi di vitale importanza e non cancellando realmente la spazzatura presente nello smartphone.

4. Antivirus

Chiunque sia in possesso di uno smartphone Android al giorno d’oggi, ha paura di incappare in un qualsiasi virus che possa in un certo qual modo cancellare o andar a minare i dati presenti all’interno della memoria.

Proprio per tale ragione, ogni utente preferisce premunirsi per evitare che ciò accada. La chiave di tutto è proprio un’app antivirus, o almeno così dovrebbe essere. Infatti, come in molti non sanno, le varie app antivirus presenti sul Play Store non fanno altro che rallentare il sistema operativo vista e consumare batteria, vista la loro costante presenza in background.

5. Browser di default

In questo caso, unitamente a quanto espresso poche righe fa, conviene cancellare o disattivare i browser di default. La motivazione è semplice: questi non ricevono spesso aggiornamento in merito alla sicurezza, risultando pertanto più vulnerabili.

Il consiglio, contrariamente a quanto espresso prima per altre app, è quello di scaricare un buon browser di terze parti che sia in grado di fornirvi sicurezza e rapidità

Articolo precedenteTim: torna l’offerta riservata ai suoi clienti under 30 con una nuova novità
Articolo successivoVodafone: come richiedere il rimborso del credito