ios7-vs-android
Perchè tanto astio gli uni nei confronti degli altri?

E’ l’eterna sfida che non finirà mai. Apple contro il resto del mondo. Dove questo è inteso come fetta di utenza che predilige tutti i dispositivi con sistema operativo Android. Chi lo vuole chiuso, chi lo vuole aperto; che sia una faccenda di status sociale o pura invidia; si parla comunque di preferenze. Ad ogni modo, proviamo a dare una spiegazione all’ormai più che assodata antipatia degli “androidiani” nei confronti degli “applemaniaci”.

1. Una sfida
Alcuni utenti di iPhone descrivono gli utenti Android come “poveri”, persone non troppo intelligenti e istruite. Per controcombattere tale affermazione, alcuni utenti Android hanno di conseguenza iniziato ad odiare gli utenti iPhone.

2. Questione di stereotipi
Come risultato del modo in cui gli utenti Apple hanno stereotipato quelli Android, alcuni di questi – molto irritati – a loro volontà hanno iniziato a nutrire profonda rabbia e risentimento nei confronti degli utenti Apple.

3. Perché gli esseri umani sono animali sociali
Gli esseri umani hanno un forte bisogno di appartenenza a gruppi e tribù. Non appena una persona appartiene a un certo gruppo, è matematicamente certo che andrà a difendere quel gruppo. Sia le persone che possiedono Android che iPhone difendono i loro gruppi di appartenenza fortemente e questo è il motivo per cui potrebbero avere luogo alcuni tra loro.

4. iOS è un closed source
Alcuni utenti Android amano ottimizzare i propri smartphone e farci ciò che vogliono. Odiano il fatto che Apple abbia un sistema operativo chiuso che impedisce loro operare sui propri device come vogliono. E questo però è anche il motivo per cui alcune persone amano iPhone.

5. Pensano di essere snob
Proprio come chi possiede un iPhone paventa stereotipi su chi usa Android, è vero che avviene anche il contrario. Alcuni utenti Android, infatti, descrivono gli utenti Apple come molto snob.

6. E’ molto più difficile ottenere app approvate nell’Apple Store
Alcune persone detestano il fatto che su App Store non possano trovare facilmente determinate applicazioni, poiché Apple utilizza restrizioni molto strette che, a volte, possono far risultare difficile l’ottenimento di un’approvazione da parte dello store.

7. Gelosia
iPhone è noto per essere molto più costoso rispetto alla maggior parte dei terminali Android. Di conseguenza, alcuni androidiani potrebbero provare una sorta di gelosia mista a risentimento nei confronti degli “avversari” perchè giudicati di “una migliore classe sociale”. Questo risentimento può trasformarsi facilmente in odio facilmente.

8. Odiano Apple
Alcuni utenti Android odiano l’azienda Apple stessa. In tal caso, il loro desiderio di stare lontano dai prodotti con la mela è uno dei motivi principali che li spinge a comprare telefoni Android.

9. Odiano le restrizioni di Apple
Apple ha criteri molto rigorosi. Le persone che vogliono più libertà con i propri telefoni potrebbero preferire i telefoni Android rispetto a quelli di Apple.

10. Per mantenere la loro identità psicologica
Poiché i prodotti sono di solito un’estensione della personalità delle persone che li acquistano, un attacco a un prodotto è a volte percepito come un attacco contro il proprietario. Almeno, questo secondo alcune persone.

11. Apple polarizza le persone
Il marketing Apple è noto per polarizzare le persone. Il famoso slogan che recita: “Here is to the crazy ones” è un buon esempio di come Apple fa in modo che le persone che utilizzano i suoi prodotti sembrino dei geni, mentre “dequalifica” gli altri.

Articolo precedenteiPhone 7 (Plus): Apple stupisce ancora per le tante novità
Articolo successivoWind All Inclusive 1000 può essere attivata fino al 26 settembre!