super 8 kodak

Super 8 risorge dopo ben 50 anni in un nuovo modello completamente ibrido che registrerà l’audio in digitale su scheda SD ma il video sarà salvato su speciali cartucce che dovranno essere spedite a Kodak per essere sviluppate.

Ormai siamo entrati nell’era digitale dove qualsiasi cosa viene effettuata utilizzando smartphone, tablet o videocamere digitali che salvano tutto il contenuto all’interno di schede SD. Si è persa la concezione di analogico e molti appassionati trovano difficoltà a reperire accessori per le loro vecchie videocamere che registravano il tutto su pellicola.

Per questo motivo, Kodak, ha deciso di rilanciare al Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas la famosa videocamera Super 8 che ha rivoluzionato il mondo del cinema delle riprese ben cinquant’anni fa avvicinando tantissimi giovani al mondo dei video.

La Super 8 avrà un mirino digitale e uno schermo simile alle videocamere moderne ma effettuerà le registrazioni in modo completamente analogico, infatti, all’interno sarà presente un apposito compartimento dove sarà possibile inserire le cartucce Super 8 che registreranno la cartuccia da inviare alla Kodak per essere sviluppata oppure per avere una copia digitale da poter utilizzare su qualsiasi personal computer.

Kodak lancia Super 8 al CES, Consumer Electronics Show

La pellicola all’interno sarà molto simile a quella presente nella prima versione della Super 8 quindi avrà dei componenti chimici che a contatto con la luce registreranno in tempo reale le riprese effettuate dal mirino della stessa. Diciamo che la qualità video non sarà ottima ma sarà in grado di offrire a tutti i ricordi e le vecchie cineprese.

L’audio verrà registrato completamente in maniera digitale e verrà salvato sulla scheda SD che sarà possibile inserire all’interno della Super 8.

A videocamera potrebbe tornare in commercio a settembre di quest’anno ad un prezzo che dovrebbe assestarsi intorno ai 400 dollari. La Super 8 di Kodak sarà dotata anche di uno schermo LCD, slot USB e lettore di SD.

Purtroppo oltre costi di acquisto della videocamera e realizzata da Kodak dovranno essere preventivati anche quelli dell’acquisto della pellicola che oltre a durare poco saranno davvero onerosi. Diciamo che la Super 8 sarà dedicata soprattutto agli appassionati di questo genere visti i costi che bisogna sostenere per effettuare delle discrete riprese video.

Articolo precedenteStreet Control: a Roma, sistema di telecamere per le multe divieto di sosta
Articolo successivoLeucemia, una nuova terapia abbatte i rischi del trapianto