Telefono cellulare preferito allo smartphone dal 20,5% degli italiani, in maggioranza donne, il 24,2%, e il 16,3% degli uomini.

telefono cellulare

Telefono cellulare ancora preferito allo smartphone per un italiano su cinque, questi i dati emersi da un’indagine Demskopea.

Il telefono cellulare resiste all’avanzata tecnologica degli smartphone e continua a rimanere ben saldo nelle mani di un italiano su cinque, con una percentuale maggiore per le donne.

Telefono cellulare meglio degli smartphone.

 

Probabilmente affermare che il telefono cellulare è meglio degli smartphone non è così azzardato e, forse, non è poi necessaria la rincorsa all’ultima trovata tecnologica dei produttori per vendere l’ultimo modello di telefono intelligente.

La pensano così almeno un italiano su cinque e sotto sotto probabilmente sono anche di più a pensarlo. Di certo è innegabile il vantaggio di utilizzare un telefono cellulare per la durata della batteria, qualità del segnale e qualità della capsula auricolare.

I dati dell’indagine Demoskopea.

Demoskopea ha intervistato un campione di 500 individui (universo di riferimento pari a circa 40,5 milioni di individui) che ha compiuto almeno il quindicesimo anno d’età possessori di un telefono cellulare (non aziendale) nel periodo compreso tra il 29 settembre e il primo di ottobre del 2014.

Dall’indagine condotta è emerso che il 20,5% degli italiani usa ancora un telefono cellulare tradizionale, il 24,2% delle donne e il 16,3% degli uomini. Un dato che in fondo non è poi così strano se consideriamo il grande numero di anziani che faticano ad abituarsi ai display touch e ancor di più se pensiamo che oggi un telefono cellulare ha dei costi praticamente irrisori e quindi accessibili a tutti, anche ai quindicenni.

Dall’indagine è anche emerso un altro dato che riguarda la spesa mensile che gli italiani riservano al telefono cellulare, il costo totale mensile non supera i 15€ e le schede prepagate sono in maggioranza perché in questo modo si possono tenere sotto controllo le spese.

Diminuisce la spesa per gli smartphone.

Altro dato interessante è che nel 2014 è cresciuta del 65% la vendita degli smartphone nella fascia di prezzo compresa tra gli 85 e i 130 euro, complice la crisi o la consapevolezza che spendere cifre esorbitanti per un top di gamma non porta vantaggi enormi sembra che la spesa per il telefono cellulare intelligente (smart) stia subendo una flessione.

Articolo precedenteSamsung minacciata da Apple anche in Corea del Sud
Articolo successivoSamsung: previsto dagli analisti un anno abbastanza duro