Nexus-Family

Android Lollipop, Motorola Nexus 6 ed HTC Nexus 9 sono rispettivamente la nuova versione di Android ed i nuovi membri della famiglia Nexus. Ufficialmente. Google fa questo annuncio direttamente dal suo Blog ufficiale. 

Al momento ci limitiamo a comunicarvi parte del comunicato stampa ufficiale che poi andremo ad integrare con nuovi articoli. Ecco tutto ciò che c’è da sapere:

Come già visto in anteprima al Google I/O, Android Lollipop è il nostro più grande ed ambizioso aggiornamento di Android, con oltre 5.000 nuove API per gli sviluppatori. Lollipop è stato progettato per essere flessibile, per lavorare su tutti i tuoi dispositivi e per essere personalizzato per voi nel modo che più preferite. E proprio come Android è sempre stato, è stato progettato per essere condiviso.

Lollipop Forest

Lollipop è fatto per un mondo in cui ci si muove tutto il giorno, il che significa interagire con diversi schermi- da telefoni a tablet passando per televisori. Con più dispositivi collegati insieme, le cose funzioneranno meglio. Con Lollipop è più facile che mai riprendere da dove vi eravate interrotti.

[…]

E poiché stiamo usando i nostri dispositivi molto di più, c’è una nuova funzione di risparmio batteria che prolunga la vita del tuo dispositivo fino a 90 minuti; utile se sei lontano da una presa di corrente.
Abbiamo aggiunto più account utente e la modalità “guest” per mantenere le vostre informazioni personali private​​. Ora è possibile proteggere il vostro dispositivo con un PIN, una password o anche associare il telefono a un dispositivo di fiducia come l’orologio o un auto con Smart Lock. Ma questo è solo un piccolo assaggio di Lollipop. Per saperne di più andate su android.com.

Incontra la famiglia Nexus, adesso con Lollipop

I progressi nel campo dell’informatica sono spinti all’unione di hardware e software. Ecco perché abbiamo sempre introdotto dispositivi Nexus insieme alle nostre release. Piuttosto che creare software astratti, lavoriamo con partner hardware per costruire dispositivi Nexus per contribuire a spingere i confini fin ciò che è possibile. I dispositivi Nexus servono anche da riferimento per l’ecosistema.[…]

In primo luogo, con Motorola, abbiamo sviluppato il Nexus 6. Questo nuovo telefono è dotato di un telaio in alluminio sagomato, un display Quad HD da 6 pollici ed una fotocamera da 13 megapixel. L’ampio schermo è completato da altoparlanti stereo frontali che offrono un suono ad alta fedeltà […]. Inoltre è dotato di un Turbo Charger, in modo da poter sostenere fino a sei ore di utilizzo con soli 15 minuti di carica.

Accanto, un nuovo tablet realizzato in collaborazione con HTC. Nexus 9, con bordi in metallo spazzolato e schermo da 8.9 pollici, è abbastanza piccolo da portare in giro facilmente in una mano, ma abbastanza grande per lavorare. E dal momento che sempre più persone vogliono avere la stessa semplice esperienza sui loro tablet quando hanno a che fare con il lavoro vero e proprio, abbiamo progettato una tastiera che si attacca magneticamente al Nexus 9, si ripiega in due diverse angolazioni e poggia saldamente sulle ginocchia come un computer portatile.

Infine, stiamo rilasciando il primo dispositivo che esegue Android TV: Nexus Player, una collaborazione con Asus, è un lettore multimediale per lo streaming di film, musica e video. […]. Con Nexus Player è possibile riprodurre i giochi Android sul vostro TV tramite un gamepad per poi continuare a giocare sul tuo telefono cellulare[…]

Nexus e Nexus Player sarà disponibile per il pre-ordine il 17 Ottobre e nei negozi a partire dal 3 Novembre. Nexus 6 sarà disponibile per il pre-ordine a fine Ottobre e nei negozi nel mese di Novembre […].

Android 5.0 Lollipop, sarà disponibile anche sul Nexus 5, 7, 10 e dispositivi Google Play Edition nelle prossime settimane.

Queste le prime notizie a caldo su Android Lollipop, Nexus 6 e Nexus 9. Cosa ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=wk-PY2dBKaA

https://www.youtube.com/watch?v=TRmgMe2STL0

via

Articolo precedenteMotorola Moto X 2014: unboxing e prima accensione
Articolo successivoHTC Nexus 9 ufficiale: caratteristiche tecniche e foto