Samsung Galaxy S5, Galaxy S4 e Galaxy S3: come trasformarli in un media server

Il Samsung Galaxy S5 è un dispositivo di altissimo livello, sia per le caratteristiche tecniche che per le funzionalità che Samsung ha deciso di introdurre nell’ultimo top di gamma. Sebbene il dispositivo non sia propriamente esente da lag (e molti utenti se ne sono sempre lamentati), tra le funzionalità integrate troviamo la possibilità di condividere contenuti con i dispositivi nelle vicinanze. In questa piccola guida vi spiegheremo come trasformare i vostri device Galaxy in un vero e proprio media server.

Per raggiungere il risultato desiderato non sono richieste particolari modifiche o programmi aggiuntivi, basterà avere fra le mani un Samsung Galaxy S5,Galaxy S4 o Galaxy S3. Prima di proseguire cerchiamo di fare chiarezza su cosa intendiamo per ‘media server’: un dispositivo in grado di condividere file multimediale con altri terminali connessi direttamente.

Samsung Galaxy S5, Galaxy S4 e Galaxy S3: come trasformarli in un media server

Chiarito il tutto, vediamo com fare:

  • Prima di tutto avviate il vostro Samsung Galaxy ed aprite le Impostazioni
  • Dal piccolo menu a tendina selezionate la voce Condividi file multimediale – Connetti Altri Dispositivi (o dispositivi nelle vicinanze)
  • Attivate la voce Condivisione di File ed il gioco è fatto.

A questo punto altri smartphone nella stessa rete WiFi (è fondamentale che siate collegati alla stessa rete WiFi, altrimenti la guida non funzionerà correttamente), potranno collegarsi allo smartphone per accedere ai file multimediali. Per verificare se effettivamente avete seguito tutti i passi correttamente, nella parte alta della schermata dovrebbe venire visualizzata una piccola icona, segno proprio dell’attivazione del servizio.

Dallo stesso menù, inoltre, potrete anche impostare quali contenuti condividere con la piccola rete che avete appena creato, ma anche abilitare solamente alcuni device, assegnare un particolare nome al vostro dispositivo e molto altro ancora.

Per disattivare il tutto, riposizionatevi nello stesso luogo e spuntate nuovamente la voce. Facile no?

via

Articolo precedenteSmartisan T1: top di gamma decisamente economico
Articolo successivoMeizu MX4 Pro: emersa una nuova immagine