samsung
Sappiamo per certo che Samsung non sta passando un bel periodo, soprattutto nella fascia low cost, ma quello che non sapevamo, è che probabilmente la situazione sta andando peggio, vediamo i dettagli!

La notizia arriva da Wall Street Journal, il quale ha previsto per samsung un calo del 6% (non da poco!) rispetto al market share, misura fondamentale nell’economia, il tutto dovuto ovviamente alle vendite che stanno scendendo vertiginosamente, e ai costi di produzione che non accennano a calare, ma solo ad aumentare.
Ma perché Samsung sta perdendo mercato?
Beh, come non citare produttori quali Xiaomi, Oppo, Huaweii, i quali hanno accerchiato la compagnia coreana e lentamente stanno divorando il suo mercato rubando una fetta per se, proprio per i costi dei devices sempre inferiori a Samsung ma soprattutto qualità spesso superiore (soprattutto software!). Da citare infatti il fatto che Xiaomi ha superato persino Samsung sulle vendite in alcune nazioni, nazioni nelle quali Samsung poteva vantare il primato.
Insomma, il tutto non incide bene negli investimenti per Samsung, sappiamo ovviamente che ci saranno tagli ai costi di produzione e in altri settori per arginare le perdite, ma ciò non basterà se Samsung non cercherà di capire cosa vuole il mercato evitando quindi di deluderlo non creando devices ricercati, ma soprattutto cercando di migliorare la qualità software del settore low cost, settore che come sappiamo, spesso è davvero penalizzato da rom eccessivamente esose di risorse o semplicemente da aggiornamenti software mai rilasciati.
Sarà il declino del colosso? Questo non lo sappiamo dato che sono in progetto nuovi terminali che potrebbero seriamente risanare i conti della casa coreana, staremo a vedere!
Voi cosa ne pensate?
[via]

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 4: immagini, specifiche tecniche e data di lancio
Articolo successivoL’ app Zoe di HTC verrà rilasciata questa settimana per tutti i dispositivi Android