android
android

Il vostro smartphone con cuore Android va piuttosto lento e vorreste capire quanta memoria RAM sprecano le app? Forse non tutti sanno che con l’ultima major release del sistema operativo – la 4.4 KitKat – Google ha introdotto procstats, un servizio che permette facilmente di scoprire l’uso della RAM da parte delle applicazioni installate sul telefono.

Tra i trucchi Android 4.4 KitKat per la memoria RAM e nello specifico per scoprire quanta RAM sprecano le app c’è dunque questo procstats, che può dunque essere utile ad esempio per scoprire eventuali anomalie nella gestione della memoria di vari software. Vediamo qui di seguito una guida passo passo per accedervi e usarla:

  • In Android 4.4 KitKat accedere alle Impostazioni di sistema;
  • cercare le Opzioni sviluppatore (nei Samsung Galaxy sono presenti nella scheda Altro);
  • cliccare sulla dicitura Statistiche elaborazione.
  • A questo punto vi ritroverete una schermata delle statistiche circa l’uso che ogni app e servizio fa della RAM, espresse in percentuale. Sono tante e variano dal tempo di utilizzo all’elenco dei processi che hanno fatto uso della RAM per un periodo di tempo specifico. Ricordiamo che questa funzione è disponibile in Android 4.4 KitKat e non nelle release precedenti ed è una tra i trucchi android più apprezzabili.

Articolo precedentePantech Pop Up Note : ecco in anteprima foto e video del nuovo top di gamma dell’azienda
Articolo successivoSamsung SM-G739: in arrivo un nuovo misterioso phablet