bootloop

Gli utenti Android più smanettoni, ma anche quelli che non lo sono, avranno avuto problemi di boot loop con il proprio dispositivo.

Quando si installa una ROM personalizzata o si sbrandizza uno smartphone può capitare che si incappi in questa problematica. Il boot loop si ha quando si avvia il device e questo non si accende ma rimane fisso sulla schermata di accensione, vediamo come risolvere il problema con la seguente guida.

Risolvere i problemi di Boot loop su Android stock

1. Rimuovere la batteria dal dispositivo e attendere 30 secondi e poi rimetterla. Se il telefono non ha la batteria rimovibile, spegnere il telefono e tenerlo spento per 5 minuti. Questo spegne il dispositivo in modo permanente.

2. Dopo di che avviare il dispositivo in modalità di Recovery. Gli utenti Samsung utilizzano la combinazione di tasti Volume su + Home + tasto power. Se avete un altro dispositivo Android effettuare una ricerca su Google su come entrare in modalità di ripristino.

3. Una volta che il dispositivo è in Recovery Mode, andare all’opzione “wipe cache partition” e selezionarla.

4. Dopo di che andare indietro al menù principale della Recovery e riavviare il dispositivo con l’opzione “reboot system now”.

5. Se il dispositivo è ancora bloccato sul Boot Loop estrarre la batteria e ripetere i passaggi precedenti. Questa volta anche “wipe data/factory reset” ​​e quindi riavviare il dispositivo.

Ora il vostro dispositivo uscirà dal Boot Loop e la prima volta il dispositivo ci metteràun po’ più di tempo per riavviarsi.

Risolvere i problemi di Boot loop su dispositivi rootati e aventi CWM Recovery

1. Segui la guida Sopra (Risolvere i problemi di Boot loop su Android stock) ai punti 1 e 2.

2. Una volta che il dispositivo rootato è in modalità Recovery, andare alla andare su “Advanced” e scegliere “Wipe Dalvik-cache”. Dopo di che andare su “Mounts & Storage” e selezionare “Wipe/cache”. Alla fine andare al menù principale della Recovery e Riavviare il telefono.

Ora il Boot Loop dovrebbe essere stato risolto. Se persiste, effettuare le seguenti operazioni sul dispositivo. Vai su “Mounts & Storage” e scegliere “Wipe/data” dopo di che scegliere “Wipe/cache” e ora riavviare il telefono.

Ora il telefono dovrebbe riavviarsi normalmente.