inform-shape-display-db02

Le innovazioni repentine che si stanno sviluppando sui display sono ormai all’ordine del giorno ma l’ultima progettata dal Tangible Media Group del Massachusetts Institute of Technology ( MIT) è davvero sorprendente!

Dopo dieci anni di studio è stato realizzato un display sfruttando la tecnologia Dynamic Shape Display che assume la forma in 3D di quanto viene visualizzato . Da come ci viene descritto sembra una magia è invece è pura realtà.

Il MIT spiega che è stato possibile realizzare questa piattaforma grazie a una serie di aghetti  che si muovono verticalmente tramite un asse verticale con un sistema di attuatori.Mentre la colorazione e la profondità visiva viene gestita da un proiettore montato sulla superficie degli stessi.

I ricercatori definisco questo display “interfaccia utente tattile” perché si genera un’integrazione tra la grafica e il contatto delle dita.

Le possibili future applicazioni che questo display può avere sono varie si pensi ai progetti architettonici che possono essere visualizzate in 3D,  oppure se si è in video chiamata i soggetti possono essere visualizzati dando ancora di più la sensazione di avere di fronte la persona fisica.

Di seguito troverete il video rilasciato dal MIT grazie al quale potrete vedere con i vostri occhi questa spettacolare novità.

Qualcosa mi dice che questa nuova tecnologia non rimarrà isolata ma troverà innumerevoli applicazioni anche nella nostra vita quotidiana !

 

[Via]

Articolo precedenteDolphin Browser: ecco la nuova versione 10.1.2 che risolve i problemi riscontrati con Android 4.4
Articolo successivoSamsung pronta a lanciare il nuovo Galaxy S4 Mini La Fleur Edition