inform-shape-display-db02

Le innovazioni repentine che si stanno sviluppando sui display sono ormai all’ordine del giorno ma l’ultima progettata dal Tangible Media Group del Massachusetts Institute of Technology ( MIT) è davvero sorprendente!

Dopo dieci anni di studio è stato realizzato un display sfruttando la tecnologia Dynamic Shape Display che assume la forma in 3D di quanto viene visualizzato . Da come ci viene descritto sembra una magia è invece è pura realtà.

Il MIT spiega che è stato possibile realizzare questa piattaforma grazie a una serie di aghetti  che si muovono verticalmente tramite un asse verticale con un sistema di attuatori.Mentre la colorazione e la profondità visiva viene gestita da un proiettore montato sulla superficie degli stessi.

I ricercatori definisco questo display “interfaccia utente tattile” perché si genera un’integrazione tra la grafica e il contatto delle dita.

Le possibili future applicazioni che questo display può avere sono varie si pensi ai progetti architettonici che possono essere visualizzate in 3D,  oppure se si è in video chiamata i soggetti possono essere visualizzati dando ancora di più la sensazione di avere di fronte la persona fisica.

Leggi anche:  Facebook annuncia una nuova categoria: arrivano i post in 3D

Di seguito troverete il video rilasciato dal MIT grazie al quale potrete vedere con i vostri occhi questa spettacolare novità.

Qualcosa mi dice che questa nuova tecnologia non rimarrà isolata ma troverà innumerevoli applicazioni anche nella nostra vita quotidiana !

 

[Via]