ubuntu

Il 2013 sarà un anno molto importante per i vari Sistemi Operativi. Infatti dopo le dichiarazioni di Samsung di voler lanciare Tizen (vedi articolo), in occasione del CES 2013 abbiamo assistito al debutto del nuovo Sistema operativo: Ubuntu Phone OS che si confronterà direttamente con Android e iOs.

 

È il nuovo ed interessante sistema operativo per smartphone di Canonical, si basa sul kernel Unix, e in occasione della Fiera tecnologica è stato presentato.

Chiaramente il progetto è ancora in fase di sviluppo ma già da adesso si pone l’obiettivo di coniugare la versatilità di Ubuntu per desktop, basato su Linux,  alla comoda interfaccia di cui è dotata.

Ubuntu Phone OS è compatibile con ARM che x86 e potrebbe essere installato su tutti i dispositivi che montano attualmente Android. Bisognerà che il terminale soddisfi alcuni requisiti tecnici come un processore da almeno 1GHz e la RAM (almeno) da 512MB. Ovviamente il nuovissimo Sistema Operativo si adatterà perfettamente a un quad-core A9, o un Intel Atom.

Ubuntu Phone OS è stato montato sul Nexus e vi postiamo il video:

httpv://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RO7QbCqFY7Y

Articolo precedenteKingston presenta DataTraveler HyperX Predator 3.0, chiavetta usb da 1TB
Articolo successivoQualcomm presenta al CES 2013 i nuovi potentissimi quad-core da 2.3GHz