Neuralink: rilasciato il video del paziente con l'impianto celebrale Mercoledì scorso in un livestream è stato mostrato da Neuralink il primo essere umano con un impianto celebrale dell’azienda. L’uomo in questione ha 29 anni ed è paralizzato dalla vita in giù da otto anni, a causa di un incidente subaqueo. Si chiama Noland Arbaugh e ha raccontato che con il dispositivo Neuralink ora è in grado di giocare a scacchi online.

Lo strumento utilizzato è noto come interfaccia neurale (Brain-computer interface, o Bci) ed ha la capacità di decodificare le intenzioni di movimento grazie agli impulsi celebrali. In questo modo, l’azienda intende fornire alle persone paralizzate di controllare, con il pensiero, un cursore o una tastiera, proprio come sta accadendo a Arbaugh.

Impiantata la prima interfaccia neurale di Neuralink

Nel suo racconto il 29enne ha spiegato come ha imparato ad usare l’impianto. Spiega, infatti, che provava a muovere la mano e pensando a quei movimenti il cursore ha iniziato a muoversi per lui. Durante questa testimonianza non sono state fornite particolari informazioni a riguardo, Arbaugh ci ha però tenuto a ribadire che questo è solo l’inizio e che l’obiettivo finale non è stato ancora raggiunto.

La sperimentazione sull’uomo ha avuto inizio dopo che Neuralink aveva ricevuto, lo scorso anno, il benestare dalla Food and drug administration statunitense (Fda). E solo ora è stato presentato questo primo sviluppo. Come già accennato non sono stati svelati molti retroscena riguardo i progressi di questo studio a parte alcune notizie sporadiche riguardo l’inizio della sperimentazione e poi la riuscita dell’impianto.

Sulla base di quanto era già stato dichiarato in precedenza sappiamo che l’impianto avviene attraverso l’uso di un robot chirurgico, sviluppato dalla stessa Neuralink, e che una volta installato è praticamente invisibile.

Alcuni esperti di etica e neuroscienziati sono intervenuti criticando la mancanza di trasparenza della società sulla sperimentazione. A riguardo non ci sono state repliche dall’azienda di Elon Musk. Ma un ingegnere Neuralink, presente durante il livestream ha dichiarato che presto arriveranno nuovi aggiornamenti dalla società.

Articolo precedenteKena festeggia il suo settimo compleanno con un regalo speciale per i suoi clienti
Articolo successivoAmazon: PREZZO FOLLE per la nuova Macchina del Pane Moulinex, attivo il 15% di sconto