AI, a rischio posti di lavoro L’ intelligenza artificiale è uno strumento molto utile tanto che, secondo Bill Gates, le persone potrebbero lavorare di meno rispetto ad ora poiché l’ AI consentirebbe di ottimizzare i tempi e creare un lavoro molto più semplice e con poche ore alla settimana. L’ impatto che quest’ ultima avrà sulla società sarà come l’ avvento dei telefoni cellulari s di Internet; infatti grazie all’ AI le macchine potranno creare cibo e beni senza l’ intervento umano.

A favore di Gates c’è anche il CEO di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, il quale precisa che basterebbero tre giorni lavorativi alla settimana per garantirsi un lavoro dignitoso e senza troppi impegni. Ci sono persone però che la pensano diversamente tra cui gli analisti di Goldman Sachs i quali credono che a causa dell’ AI moltissimi posti di lavoro verranno eliminati. Dimon è consapevole che la tecnologia potrebbe portare ad un utilizzo sbagliato delle risorse e a delle limitazioni per il lavoro.

 

AI, utile ma anche molto pericolosa

Una delle aziende che ha utilizzato l’ intelligenza artificiale per i sui scopi di ricerca è stata OpenAI che ultimamente è stata un po’ invasa da varie vicende che hanno portato delle critiche verso il loro CEO Sam Altman; questa società ha scoperto delle novità molto importanti riguardo all’ AI integrandole completamente nel progetto Q*. L’ AI è in grado di replicare l’ intelligenza umana. Questa è una grande scoperta che ha fatto riflettere moltissimo poiché porterà presto allo scomparire di tutti quei mestieri che sfruttano l’ intelletto umano per andare avanti, per cui bisognerà pensare a come utilizzare meglio questa tecnologia in modo da non coinvolgere in maniera troppo rilevante la vita quotidiana.

Presto quindi l’ intelligenza artificiale potrà essere persino più avanzata degli esseri umani e potrà per cui rimpiazzare quest’ ultimi; tutto questo non dovrà succedere perché altrimenti l’ umanità finirà per scomparire, ma se l’ uso dell’ AI sarà più consapevole e sicuro di certo potrà essere integrata all’ interno della società senza però che essa possa prevalere sul genere umano.

Articolo precedenteWindows 11, incubi dopo gli aggiornamenti
Articolo successivoSSD, Western Digital molto più veloce di prima