Come gestire la tecnologia moderna senza compromettere la salute
Come gestire la tecnologia moderna senza compromettere la salute

Passare troppo tempo al computer può compromettere il benessere psicofisico. Diverse ricerche hanno dimostrato che un’eccessiva esposizione agli schermi può avere effetti negativi sulla salute. Con piccoli accorgimenti, però, è possibile prevenire tali danni e preservare il proprio benessere.

 

Sconfiggere la dipendenza digitale

Il digital wellbeing, ovvero il benessere digitale, è diventato un tema di rilevanza sempre maggiore, specialmente con la diffusione dello smart working. Google ha condotto una ricerca coinvolgendo 9.000 utenti in sei Paesi diversi per valutare la frequenza e l’impatto delle attività digitali sul benessere individuale.

I risultati evidenziano una forte dipendenza digitale, con la maggior parte delle persone che passa molto tempo a controllare le notifiche sui propri dispositivi e a navigare sui social media. Una percentuale significativa ritiene che queste attività possano avere un impatto negativo sul loro benessere.

Per questo motivo, è fondamentale trasformare il tempo trascorso online in un’opportunità di crescita anziché di sovraesposizione a stimoli dannosi.

 

Social media e benessere mentale

Ecco alcuni consigli degli esperti per ridurre i danni alla salute causati dall’uso prolungato di computer, tablet e smartphone:

1. Utilizza la tecnologia in modo consapevole: Monitora il tempo di utilizzo dei dispositivi e utilizza strumenti disponibili come le funzioni di controllo del tempo offerte da diverse piattaforme e applicazioni.

2. Evita un uso passivo dei social media: Riduci il tempo trascorso sui social media e limita l’uso passivo, che può avere effetti negativi sul benessere psicologico.

3. Segui la regola 20-20-20 per salvaguardare la vista: Ogni 20 minuti, distogli lo sguardo dallo schermo e focalizza la vista su un oggetto distante per almeno 20 secondi, per evitare affaticamento e danni agli occhi.

4. Riduci l’utilizzo dei dispositivi prima di dormire: Evita l’esposizione alla luce blu dei dispositivi prima di andare a letto, poiché può interferire con il sonno e influenzare il ritmo circadiano.

5. Presta attenzione alla postura: Mantieni una postura corretta mentre utilizzi i dispositivi e fai pause frequenti per muoverti e rilassare i muscoli.

6. Fai esercizio fisico regolarmente: Dedica del tempo ogni giorno all’attività fisica per contrastare gli effetti negativi dell’eccessiva sedentarietà e promuovere il benessere fisico e mentale.

 

Dalla tecnologia alla tranquillità

Seguendo questi consigli e adottando una moderata e consapevolezza nell’uso della tecnologia, è possibile preservare il proprio benessere psicofisico nonostante l’uso frequente dei dispositivi digitali.

Articolo precedenteFacebook: un “nemico” per Donald Trump
Articolo successivoBrasile: la nuova frontiera della produzione Apple