Nuove prove indicano che le onde sonore del 2014 potrebbero essere un fenomeno più comune
Nuove prove indicano che le onde sonore del 2014 potrebbero essere un fenomeno più comune

La Johns Hopkins University ha condotto una nuova ricerca che identifica ora le vibrazioni di un camion come la fonte delle enigmatiche onde sonore rilevate nel 2014, inizialmente attribuite a una meteora nei cieli della Papua Nuova Guinea. Questi risultati sollevano significativi interrogativi sull’ipotesi che i materiali estratti dall’oceano lo scorso anno siano di origine aliena, come ampiamente riportato dai principali media internazionali.

 

Onde sonore celesti o terrestri?

La sfida nel confermare l’origine extraterrestre di un segnale è notevole, ma gli autori dello studio affermano che è possibile dimostrare che esistono molti segnali simili, tutti con le caratteristiche tipiche di un rumore veicolare e nessuna delle peculiarità associate a una meteora. Questa conclusione pone in discussione la narrativa precedentemente accettata, sfidando l’idea che i frammenti recuperati dall’oceano siano effettivamente correlati a un evento meteoritico.

I risultati dello studio mettono in luce che la posizione stimata della palla di fuoco era notevolmente distante da quella inizialmente considerata durante la spedizione oceanografica per recuperare i frammenti. I ricercatori sottolineano che non solo è stato utilizzato un segnale inappropriato, ma anche che la ricerca è stata condotta nel luogo sbagliato. Grazie all’utilizzo di dati provenienti dalle stazioni in Australia e Palau, progettate per rilevare le onde sonore generate dai test nucleari, il team scientifico ha individuato una posizione più probabile per la meteora, situata a oltre 200 chilometri dalla zona inizialmente esplorata.

 

Dalla meteora al camion 

La conclusione principale dello studio suggerisce che i materiali recuperati dal fondale oceanico rappresentano piccoli meteoriti o particelle generate da impatti meteoritici sulla Terra, mescolati a materiale terrestre. Questo scenario dissipa l’ipotesi di origine extraterrestre e solleva importanti interrogativi sulla correttezza delle informazioni precedentemente diffuse in merito agli eventi del 2014. La ricerca sottolinea la necessità di un approccio rigoroso e basato su prove concrete nell’analisi di fenomeni astronomici e nelle affermazioni riguardanti l’origine extraterrestre di materiali terrestri.

Articolo precedenteI benefici inaspettati dei pannelli solari da balcone
Articolo successivoL’ombra scura dell’inflazione sui salari Tech