I licenziamenti e le precarietà nel settore tech, le conseguenze sociali e le sfide incontrate dai lavoratori
I licenziamenti e le precarietà nel settore tech, le conseguenze sociali e le sfide incontrate dai lavoratori

Il recente Dice Tech Salary Report, condotto da Dice.com, fornisce una panoramica approfondita sullo stato attuale del settore tecnologico, rivelando una tendenza inequivocabile: una stagnazione nei salari e crescente inquietudine tra i professionisti del campo.

 

La prospettiva dei giovani professionisti Tech

Secondo il rapporto, che ha coinvolto oltre 6.000 utenti registrati, la crescita salariale nel settore è rallentata tra il 2022 e il 2023, causando un aumento dell’insoddisfazione nei confronti dei compensi attuali. Il 49% dei professionisti tecnologici si dichiara insoddisfatto, un incremento rispetto al 55% registrato nel 2022. Particolarmente significativo è il disagio tra i giovani lavoratori del settore, inizianti nelle loro carriere, emergendo come il gruppo più insoddisfatto dei propri compensi. Questo sottolinea la percezione diffusa tra i tecnici di essere sottopagati rispetto al valore che apportano alle aziende.

Il report individua diversi fattori responsabili di questa crescente insoddisfazione, tra cui l’incremento dei costi dovuto all’inflazione e a fattori economici, associato a uno stallo nei salari medi del settore Tech. Mentre solo il 6% dei lavoratori tecnologici ha segnalato una diminuzione dei salari nel 2022, questo dato è raddoppiato al 12% nel 2023.

Inoltre, il settore tecnologico è sottoposto a una pressione significativa riguardo ai licenziamenti, con oltre la metà degli intervistati che ha sperimentato direttamente o indirettamente una forma di licenziamento o precarietà lavorativa. Nel 2023, più di 263.000 lavoratori tecnologici negli Stati Uniti hanno perso il lavoro, con una percentuale significativa che ha impiegato più di sei mesi per trovare una nuova occupazione.

 

Intelligenza Artificiale e sicurezza lavorativa

La situazione è aggravata dall’ampio utilizzo di intelligenza artificiale generativa e dalla marcata razionalizzazione aziendale, alimentando il timore tra i lavoratori tecnologici di perdere il proprio impiego. Nonostante gli stipendi medi nel settore rimangano sostanzialmente al di sopra della media nazionale, la crescente incertezza economica ha messo a dura prova la sicurezza lavorativa dei professionisti.

Il Dice Tech Salary Report delineata un quadro di un settore tecnologico che, pur offrendo compensi elevati, si trova ad affrontare una crescente insoddisfazione salariale e una situazione precaria in termini di stabilità lavorativa. Questi dati sollevano interrogativi importanti sull’equilibrio tra le aspettative dei professionisti del settore e la realtà economica in continua evoluzione.

Articolo precedenteLe onde sonore del 2014 hanno origini terrestri, non aliene
Articolo successivoImpastatrice Kenwood KVC3170S, SUPER OFFERTA su Amazon