OpenAI, ChatGPT, GPT, AI, Sora

Il team di OpenAI ha presentato ufficialmente Sora, la nuova Intelligenza Artificiale in grado di generare video partendo da comandi testuali. L’obiettivo dell’azienda che ha dato vita ad IA generative come Chat-GPT e Dall-E è quello di rivoluzionare il mondo della creazione di video.

Sora, infatti, permette di creare una moltitudine di filmati assolutamente realistici anche se in contesti innaturali. Tutte le creazioni sono in altissima qualità e completamente generati dall’Intelligenza Artificiale. Il funzionamento è simile a quanto si può vedere sulle altre piattaforme della società.

Basterà inserire un prompt più o meno dettagliato, indicando il soggetto da visualizzare, l’azione da compiere, quali dettagli si desiderano sullo sfondo e il gioco è fatto. L‘IA elaborerà il filmato e lo esporterà per poterlo immediatamente utilizzare.

 

OpenAI ha presentato Sora, l’Intelligenza Artificiale in grado di generare video realistici partendo da un prompt testuale

Si tratta di uno strumento che certamente andrà a modificare profondamente il settore dei visual artist, dei designer e dei film-maker. Come mostrato da Min Choi su X/Twitter partendo dal paper di ricerca pubblicato da OpenAI, i risultati ottenuti sono strabilianti.

In particolare, OpenAI ha mostrato il video di una macchina rossa che percorre una strada di montagna piena di alberi. Con un semplice comando testuale è possibile chiedere a Sora di modificare alcuni parametri e mantenerne altri. È possibile cambiare lo stile, lo sfondo, l’atmosfera e i soggetti, semplicemente indicando all’IA cosa deve fare.

Ma questo è solo l’inizio. Il team di ricerca sta rilasciando una moltitudine di video che mostrano le potenzialità dello strumento. Alcuni esempi sono stati raccolti dagli utenti XTwitter come Proper. i quali hanno creato delle compilation per ammirare le creazioni migliori.

Stando a quanto indicato da OpenAi, Sora è in grado di generare scene complesse basata su soggetti multipli che compiono differenti azioni. La particolarità di questa nuova piattaforma, però, risiede nella cura e nell’attenzione al dettaglio. Infatti, gli sfondi e i soggetti presentano dettagli specifici che non vengono persi tra un frame e l’altro.

Per riuscire in questa impresa, gli sviluppatori hanno fatto in modo che Sora interpretasse il prompt ricevuto dagli utenti ma lo elaborasse al meglio. In questo modo, l’Intelligenza Artificiale è in grado di creare scene reali in quanto conosce in che modo gli oggetti interagiscono con il mondo reale.

Articolo precedenteLe Batterie a litio-metallo funzionano meglio se scaricate del tutto
Articolo successivoLa rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale nella musica