Chrome e Edge

Capita, soprattutto agli utenti di Windows 11, di avviare il browser preinstallato Microsoft Edge e ritrovarsi sorprendentemente con le stesse schede di Google Chrome. Questo fenomeno ha suscitato curiosità e perplessità tra gli utenti, ma grazie a un’approfondita indagine condotta da Tom Warren di The Verge e una segnalazione di Zach Edwards su X (Twitter)  finalmente è stata fatta chiarezza su questa strana situazione.

Si è scoperto che Microsoft Edge dispone di una funzione che importa automaticamente i dati di navigazione da Google Chrome ad ogni avvio del browser. Ciò significa che le schede aperte su Chrome vengono replicate automaticamente su Edge, creando un’esperienza di navigazione continuativa tra i due browser. Questo può essere utile per gli utenti che vogliono migrare da Chrome a Edge senza perdere la loro sessione di navigazione attiva.

Come si disattiva la condivisione tra Chrome e Edge?

Tuttavia, per coloro che preferiscono mantenere separati i dati di navigazione tra i due browser o che semplicemente non desiderano questa funzionalità, è possibile disabilitarla facilmente. Per farlo, basta avviare Microsoft Edge, fare clic sull’icona dei tre puntini in alto a destra e selezionare “Impostazioni“. Successivamente, recarsi nella sezione “Importa dati del browser“, dove si potrà trovare l’opzione relativa all’importazione dei dati da Chrome.

Da qui, è possibile modificare le preferenze relative all’importazione dei dati di navigazione ad ogni avvio del browser. Basterà fare clic sul pulsante “Modifica preferenze” accanto alla voce corrispondente e selezionare l’opzione “Disabilita“. Confermando questa scelta, si elimineranno anche i dati di navigazione importati da altri browser in passato, assicurandosi che Edge non replichi più automaticamente le schede attive da Chrome.

In questo modo, gli utenti possono gestire in modo più personalizzato le loro esperienze di navigazione sui diversi browser, decidendo se e quando importare i dati da altri browser come Google Chrome, e non solo.

Articolo precedenteWindows 11 sta prendendo piede tra tutti gli utenti di Steam
Articolo successivoXbox Next: il lancio posticipato rispetto alla PS6?