Guida alle Truffe Bancarie: come proteggerti e agire

Le truffe bancarie rappresentano un rischio sempre crescente, soprattutto con l’aumento dell’online banking. Questa guida fornisce informazioni essenziali per comprendere, prevenire e affrontare gli inganni tramite bonifico bancario.

Questa tipologia di truffe, note come APP (Authorised Push Payment), avvengono quando una vittima trasferisce denaro da un conto bancario a quello del malvvente, ingannato da false pretese. I criminali si mascherano da istituti finanziari, professionisti legali o enti pubblici per convincere la vittima a effettuare il trasferimento.

Tipologie Comuni di Truffe Bancarie:

1. Phishing

I truffatori contattano le vittime tramite e-mail, telefono o SMS, fingendosi organizzazioni legittime. Inducono le persone a fornire dati sensibili, quali ID, dettagli bancari e password, alimentando ulteriori truffe.

2. Truffa del “Falso Presidente”

Impersonando dirigenti aziendali, i truffatori convincono dipendenti a trasferire denaro direttamente sui loro conti. Questa truffa, sempre più diffusa, sfrutta l’autorità fittizia di un alto dirigente.

3. Truffe APP (Authorised Push Payment)

Coinvolgono il trasferimento di denaro su conti fraudolenti. I truffatori si fingono creditori o fornitori, inducendo le vittime a trasferire fondi con false rappresentazioni.

4. Truffe sui Social Media

Utilizzando loghi ufficiali, URL simili a quelli reali e termini falsi, i truffatori sui social media inducono le vittime a condividere informazioni personali, amplificando così le truffe.

Come Riconoscere le truffe bancarie?

Esistono differenti avvisaglie che possono aiutarci ad accorgerci delle truffe in atto:

  1. Invito Urgente all’Azione: I truffatori creano un senso di urgenza per spingere alla rapida azione, sfruttando paure e emozioni;
  2. Linguaggio Non Professionale: Messaggi con errori di ortografia e grammaticali indicano spesso una truffa, specialmente se da parte di presunte organizzazioni affidabili;
  3. Richiesta di Dati Sensibili: Organizzazioni legittime non chiedono mai password complete, PIN o dettagli della carta tramite contatti inaspettati;
  4. Link Non Sicuri: Collegamenti inaspettati potrebbero indurre a fornire informazioni personali o infettare il dispositivo con malware.

Cosa fare in questo caso?

Segui questi consigli e tutto andrà per il verso giusto:

  1. Contatta Subito la Tua Banca: Informa immediatamente la tua banca, fornendo dettagli sul conto e sulla transazione. Cercheranno di interrompere il trasferimento e recuperare i fondi;
  2. Contatta la Banca Ricevente: Comunica alla banca del truffatore i dettagli del conto, cercando di bloccare la transazione prima;
  3. Resta Aggiornato sulle Frodi Bancarie: Dopo un’esperienza negativa, mantieniti informato sulle nuove truffe finanziarie e sii prudente nei trasferimenti di denaro.
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