FacebookLe migliori bugie sono sempre quelle che contengono una parte di verità, ed è così anche in questo caso. Meta, infatti, l’azienda proprietaria del famoso social network Facebook, sta effettivamente per immettere nel territorio europeo un abbonamento a pagamento, dove chi vuole può iscriversi ed evitare così pubblicità invasive e avere la garanzia di una maggiore sicurezza dei propri dati personali. Ma questo è un discorso ben diverso da chi, forse in maniera goliardica, ha iniziato l’ennesima “catena di sant’Antonio” secondo la quale se si rimane connessi alla piattaforma social saranno addebitati 4,99 dollari al mese. Una bufala, quindi, nella quale continuano a cadere molte persone ma che in realtà gira da diversi anni ben prima dell’ultima mossa del colosso informatico.

Quindi rassicuriamoci: i nuovi piani a pagamento saranno attivati solo ed esclusivamente tramite sottoscrizione ad un abbonamento ufficiale del social, e non in automatico.

 

Di quale abbonamento si parla nel testo incriminato?

Il testo che viene condiviso da milioni di persone su Facebook, scritto in un italiano stentato e mal tradotto dall’inglese, che permetterebbe di tutelare la propria privacy, è questo:

«Anch’io sto disattivando! Così ora lo stanno facendo, appena annunciato su Channel 4 News. Facebook addebiterà a tutti gli utenti a partire da lunedì. Puoi fare un’opt-out facendo questo. Tieni il dito su questo messaggio e copialo. Non si può condividere. Non do il permesso a Facebook di addebitare 4,99 dollari al mese sul mio account, anche; tutte le mie foto sono di mia proprietà e NON di Facebook!!! Un ringraziamento speciale a Larry per questo consiglio legale… e a Tim Barker per aver pubblicato queste informazioni: A causa del fatto che tutti stanno lentamente venendo dirottati, sì dirottati non hackerati, stanno dirottando i nostri account, ora ancora di più. Giusto in caso di avviso: un avvocato ci ha consigliato di postare questo. La violazione della privacy può essere punita dalla legge. NOTA: Facebook Meta è ora un ente pubblico. Tutti i membri devono pubblicare una nota come questa. Se non pubblichi un comunicato almeno una volta, si capisce tecnicamente che stai consentendo l’uso delle tue foto, così come le informazioni contenute negli aggiornamenti di stato del tuo profilo. DICHIARO CHE NON DO A FACEBOOK META IL MIO PERMESSO DI USARE NESSUNO DEI MIEI DATI O FOTO PERSONALI. Copia e incolla, non condividere. Sto ricevendo più post pubblicitari di vendita che post degli amici. Tieni il dito ovunque in questo post e clicca su ′′ copia “. Vai alla tua pagina dove dice “A cosa stai pensando. ” Tocca il dito ovunque nel campo vuoto. Clicca incolla. Questo aggiorna il sistema».

Decisamente poco professionale, non trovate?

Articolo precedenteNetflix, la lista BOMBA con 7 serie TV favolose
Articolo successivoEsiste una sezione nascosta di Netflix, cosa sarà mai?