Arriva la nuova imperdibile funzione di WhatsApp!

WhatsApp è sicuramente una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo e ci permette di comunicare con i nostri amici e familiari in modo rapido ed efficace. Proprio perché contiene molte delle nostre conversazioni private, è importante prenderne cura e proteggerlo adeguatamente.

Alle funzionalità avanzate di sicurezza e privacy, se ne aggiunge una del tutto nuova. Oltre all’autenticazione a due fattori, alla crittografia e alle recentissime passkey, ora si aggiunge la possibilità di poter associare il proprio indirizzo email all’account. In questo modo, sulla mail, si riceverà un codice OTP per poter effettuare l’accesso. Essa però è opzionale ed è attivabile soprattutto quando quelle precedentemente nominate non sono attuabili.

Email su Whatsapp, perché inserirla?

La funzione non è ancora disponibile a tutti, ma è solo stata avvistata nella versione Beta di Whatsapp per gli utenti Android e iOS. In ogni caso, l’account sull’applicazione sarà sempre costruibile inserendo necessariamente il numero di telefono. L’indirizzo email può essere aggiunto recandosi nelle Impostazioni e poi cliccando la sezione Account.

L’ultimo step è proprio quello di selezionare la voce Indirizzo email. Quando questo sarà inserito, la prima volta, verrà richiesta la conferma di accesso immettendo il codice che arriva al vostro indirizzo. Dato che questa novità ha raggiunto anche i dispositivi iOS, si suppone che la data del suo lancio ufficiale in tutto il mondo arriverà fra non molto.

Impostare le passkey

Le passkey su WhatsApp sono una nuova funzionalità di sicurezza che permettono di proteggere l’accesso alla propria chat con una soluzione più sicura di una password. Questa opzione è disponibile per gli utenti che hanno l’ultima versione dell’applicazione su Android e iOS.

Per impostarle, deve essere aperta l’app e poi bisogna andare nelle Impostazioni, quindi selezionare “Account” e “Privacy”. Qui si vedrà l’opzione “Passkey” che permetterà di creare una password a propria scelta. Successivamente, si potrà scegliere anche l’opzione “Richiedi Passkey” per ogni volta che l’applicazione verrà aperta o se farlo anche dopo un po’ di tempo.

La passkey di WhatsApp serve a proteggere le tue conversazioni da eventuali accessi non autorizzati. Se ad esempio perdi il tuo smartphone o te lo rubano, essa impedirà a chiunque di accedere alla tua chat senza la tua autorizzazione. Altro vantaggio importante è anche l’impossibilità dei tentativi di phishing, soprattutto selezionando il riconoscimento facciale.

Articolo precedenteWallbox, se vuoi installare una colonnina di ricarica a casa questo è il prezzo
Articolo successivoTIM, costi sempre più alti: le rimodulazioni sui prezzi a novembre