Snapdragon sound wi-fi

Il futuro dei chip Qualcomm è stato finalmente svelato. Insieme al Snapdragon X Elite, al Snapdragon 8 Gen 3 e al Snapdragon Seamless, il panorama audio riceve un importante upgrade con i nuovi chip Snapdragon Sound. Troviamo, dettagliatamente, le piattaforme Snapdragon S7 Pro sound e Snapdragon S7 sound, che saranno integrate nei dispositivi futuri. Grazie a questi chip, la qualità audio, la connettività e la cancellazione del rumore saranno notevolmente migliorate.

Snapdragon Sound sarà dominata dall’intelligenza artificiale? Quali sono le migliorie?

Tra le novità tecniche più importanti dei nuovi chip Snapdragon S7 Sound vi è l’acceleratore IA esterno (Qualcomm eNPU 64 GOPS). Si tratta di un microprocessore dedicato esclusivamente alle attività dell’intelligenza artificiale, il quale consente prestazioni 100 volte superiori rispetto alla generazione precedente che non aveva un componente analogo.

La presenza del microprocessore apre nuove possibilità nel settore audio. Tra queste ci sono miglioramenti della qualità del suono, come la personalizzazione tramite la compensazione delle frequenze che non solitamente non si sentono bene. Ci sono anche funzionalità di cancellazione e gestione del rumore che possono migliorare ulteriormente l’esperienza dell’ascolto.

La qualità audio è notevole grazie al nuovo DSP (Digital Signal Processor), che dona prestazioni superiori del 50% rispetto ai sistemi precedenti. Ciò si traduce in una qualità audio lossless fino a 48 kHz, facilitata dal Bluetooth 5.4 e dal supporto del LE Audio (Low Energy Audio). Anche per la cancellazione attiva del rumore Qualcomm promette grandi migliorie grazie all’ausilio delle nuova tecnologie di 4a generazione, che sarà particolarmente rapida nell’adattare la cancellazione dei rumori a seconda del contesto.

La nuova tecnologia di Qualcomm garantisce dunque numerosi e importanti cambiamenti, in particolare consente un adattamento rapido suono in base ai contesti. La distinzione principale tra le due piattaforme offerte è l’inclusione della tecnologia Qualcomm XPAN nel Snapdragon S7 Pro. XPAN, acronimo di Expanded Personal Area Network, permette alle cuffie di connettersi alla rete Wi-Fi per ampliare la copertura e migliorare sia la qualità audio che la latenza. In tal modo, l’utente può allontanarsi considerevolmente dal proprio smartphone, continuando ad usarle, a patto che si rimanga nell’area in cui è disponibile il Wi-Fi. Si tratta di una novità che sicuramente molti apprezzeranno, soprattutto per coloro che seguono lezioni online o lavorano in smart.

 

Articolo precedenteLo stato attuale della Fibra in Europa: qual è la verità?
Articolo successivoSamsung: One UI 6.0 sta per arrivare!!