Iron Beam, Israele, Palestina,

I vari team di ricercatori Israeliani sono concentrati nello sviluppo di tecnologie militari in grado di garantire la massima difesa per il Paese. Considerando che gli attacchi missilistici contro i territori di Israele sono all’ordine del giorno, la ricerca e sviluppo in ambito militare ha portato alla creazione di armi di difesa all’avanguardia.

Dopo aver visto il funzionamento di Iron Dome, il sistema di protezione anti-missilistico, la RAFAEL Advanced Defense Systems Ltd. sta lavorando alla sua evoluzione. Il nome della tecnologia all’avanguardia è Iron Beam e rappresenta un concreto passo in avanti nella difesa e nella supremazia aerea.

Il nuovo sistema di difesa aerea messo a punto da Israele va ad evolvere il concetto di Iron Dome, offrendo anche una serie di vantaggi tattici. Come per tutte i mezzi di difesa, l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei civili e delle aree sensibili.

 

Il sistema di difesa Iron Beam nasce come evoluzione di Iron Dome ma con l’obiettivo di migliorarne la precisione e abbattere i costi

Il sistema Iron Beam si basa sull’utilizzo avanzato delle tecnologie laser. Attraverso una serie di sensori, è in grado di rilevare, tracciare e neutralizzare diverse minacce aeree. Il sistema aggancerà missili, droni, UAV e mortai e utilizzerà un raggio laser ad alta energia per colpire e distruggere le armi nemiche.

Il vantaggio è che il rilevamento e la distruzione delle minacce può avvenire a svariati chilometri di distanza. Questa situazione permetterà di allontanare gli scontri dal territorio Israeliano e garantire maggiore sicurezza alla popolazione.

La precisione di Iron Beam è nell’ordine dei millimetri, quindi sarà possibile colpire precisamente ogni bersaglio in movimento, anche di dimensioni ridotte. In questo modo sarà possibile proteggere le infrastrutture sensibili o le aree abitate sottoposte ad attacchi aerei nemici.

Inoltre, intervenendo con laser ad alta precisione, si riduce il rischio di danni collaterali. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la riduzione dei costi per gli armamenti. Infatti, il sistema Iron Dome va costantemente rifornito di missili per intercettare le minacce, cosa che non è necessaria con Iron Beam.

Il sistema è ancora in fase di sviluppo ma, viste le recenti tensioni in Medio Oriente, il debutto di Iron Beam sembra essere stato anticipato.

Articolo precedenteKena Mobile, con 130GB Promo Plus sarai soddisfatto al 100%
Articolo successivoFallisce l’esperimento della polizia con l’intelligenza artificiale