SIM

La SIM Swapping è una delle tecniche più infallibili che utilizzano i truffatori al fine
di impossessarsi dei dati personali dell’utente ed utilizzare questi ultimi per accedere ai
dati sensibili o ai conti bancari.
Purtroppo, si tratta di una truffa che, soprattutto nell’ultimo periodo, è già riuscita ad
ingannare moltissime persone, e per le quale risulta essere piuttosto complicato
proteggersi.
Ma ecco come funziona la SIM Swapping.
Innanzitutto, il truffatore chiama il vostro gestore telefonico per informarlo che avete
perduto la SIM ed è per questo volete trasferire il vostro numero telefonico ad un’altra
scheda di cui già disponete, l’operatore in questione, se abbastanza negligente, non vi
chiederà informazioni aggiuntive oltre a quelle basilari come, nome, cognome e poco
altro. Dal momento in cui il cambio SIM è stato effettuato, essa potrà essere utilizzata
per accedere a tutti i conti ed account personali, o comunque a tutte le piattaforme per
cui è richiesto il riconoscimento tramite Sms.
La tecnica può essere utilizzata anche quando si gettano vecchie schede SIM, una
persona può impossessarsene e informare il gestore telefonico di aver cambiato idea e
di volerla riattivare.

SIM Swap: ecco come riconoscere la truffa

Riconoscere un attacco SIM Swapping non è affatto semplice.
Tuttavia, al fine di rendere la cosa più semplice, vi forniamo alcuni segnali da tenere
bene a mente nel caso vi troviate ad affrontare inconsapevolmente una situazione
simile o abbiate qualche sospetto.

● Linea interrotta.
Se quando provi ad effettuare una telefonata non riesci ad ottenere la linea.
Ovviamente assicurati di avere la giusta copertura di rete. È consigliabile
provare a chiamare lo stesso numero con un altro telefono, magari quello di un
amico accanto a te, e vedere se anche lui presenta la stessa problematica o
riguarda esclusivamente te.

Sul display principale non appaiono più le informazioni di base che sono
presenti su qualsiasi cellulare, come il nome del proprio operatore, il livello di
linea, il tipo di rete a chi si ha accesso, per esempio 5G o 4G.

Caduta di linea.
Se nel momento in cui stai effettuando una chiamata e parlando con qualcuno,
la linea cade all’improvviso e non è più possibile recuperarla.

● Chiamate da numeri sconosciuti.
Se nel registro di chiamate perse ti ritrovi numeri sconosciuti anche
internazionali.

● Messaggi SMS password.
Se ricevi messaggi, per esempio dalla tua banca, contenenti codici o password,
ma al momento non sta effettuando alcune operazioni per cui tali informazioni
sono necessarie.

● Fatture insolute.
Se ricevi messaggi di fatturazione o riduzione del credito residuo senza aver
autorizzato alcun acquisto.

● Continue notifiche.
Se continui a ricevere notifiche o pubblicità spam da parte di aziende con cui
non hai mai avuto a che fare.

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