Home Affari e Finanza Calano le vendite AMD: troppi processori prodotti, poca domanda

Calano le vendite AMD: troppi processori prodotti, poca domanda

Le prestazioni finanziaria di AMD, nonostante "un mercato PC più debole" e un calo del fatturato tra aprile e giugno, è stata giudicata positivamente dalla dirigenza.

Processori AMD

I processori per PC stanno vivendo un momento di forte calo. I risultati finanziari di AMD stanno risentendo di tale movimento, anche più del mercato generale. Fra aprile e giugno, AMD ha registrato ricavi in calo del 54%  rispetto al 2022. Per la divisione Client, che include i processori Ryzen per PC, la causa è “una riduzione della spedizione dei processori come risultato di un mercato PC più debole e una significativa correzione dell’inventario attraverso la filiera PC“. In parole spicciole: troppi processori prodotti sul mercato, ma scarsa domanda.

Meglio invece la divisione Gaming, anche se comunque in calo del -4%. Tuttavia, sono cresciuti i ricavi dei processori semi-personalizzati. Parliamo di quelli per console PlayStation e Xbox. Le vendite di tali processori sono abbastanza proficue, secondo AMD, da bilanciare il calo del fatturato dalle schede grafiche per PC.

I ricavi dei processori AMD e i nuovi progetti

La prestazione finanziaria della divisione Embedded, che fornisce componenti per settori come sanità, automotive e manifatturiero, è migliorata del 16% arrivando a 1,5 miliardi di dollari di ricavi.AMD ha registrato così, complessivamente, ricavi per 5,3 miliardi di dollari. Tuttavia, tali dati segnano un calo su base annua del 18%, e un utile di 27 milioni di dollari, con un abbassamento 94% rispetto ai 447 milioni dell’anno precedente. L’amministratrice delegata di AMD, Lisa Su, si è detta comunque compiaciuta dei risultati raggiunti.

Gli occhi però sono puntati soprattutto sui processori per i data center, sempre più richiesti dai nuovi investimenti e dai progetti attorno all’Intelligenza Artificiale.

Nei mesi scorsi, AMD ha inoltre annunciato MI300X. Si tratta di una scheda grafica pensata proprio per l’IA e per rivaleggiare contro Nvidia, che ad ora domina questo segmento commerciale. Il debutto di MI300X è previsto per il quarto trimestre di quest’anno. Vedremo quindi se ribalterà la situazione rendendo la posizione sul mercato in positivo e non più in calo.

VIAFonte
Articolo precedenteIllusione Ottica, prova a risolvere la sfida dell’immagine dai molteplici volti
Articolo successivoTesla model 3: un restyling come non si è mai visto