In un mondo sempre più connesso, la sicurezza online è diventata una priorità. Una delle soluzioni più popolari per proteggere la nostra privacy online è l’uso di una VPN, o Virtual Private Network. Ma cosa sono esattamente le VPN gratuite e quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Scopriamolo insieme.

Cosa sono le VPN e come funzionano

Le VPN gratuite sono servizi che offrono una connessione Internet sicura e crittografata. Questi servizi funzionano creando un “tunnel” sicuro tra il tuo dispositivo e Internet, criptando i dati che vengono restituiti in forma anonima e sicura.

Quando ti connetti a una VPN, il tuo traffico Internet viene reindirizzato attraverso un server VPN, localizzato in una diversa parte del mondo, i dati crittografati e resi illeggibili per chiunque. Anche l’indirizzo IP viene oscurato e sostituito con quello del server VPN, impedendo la localizzazione.

Vantaggi e svantaggi delle VPN gratuite

Il vantaggio delle VPN gratuite è sicuramente la capacità di navigare in modo anonimo. Quando utilizzi una VPN e il tuo indirizzo IP è protetto, è molto più difficile per i siti web, gli inserzionisti e i malintenzionati tracciare la tua attività online.

Il secondo vantaggio principale che gli utenti cercano nelle VPN gratuite è la possibilità di accedere a contenuti bloccati o con restrizioni nel paese. Largo uso delle VPN viene fatto per accedere e guardare programmi TV o film disponibili solo in altri paesi.

Tuttavia, le VPN gratuite hanno diversi svantaggi. Proprio per l’uso che ne viene fatto in streaming, molti di questi servizi gratuiti impongono limiti sulla quantità di dati che puoi utilizzare o sulla velocità della tua connessione. Questo può rendere difficile lo streaming video con blocchi o buffering continui.

Inoltre, alcuni servizi VPN gratuiti che non adottano politiche “no log” possono compromettere la tua privacy, vendendo i tuoi dati a terzi o esponendoti a malware, dato che il servizio, essendo gratuito, sarà molto più soggetto ad attacchi. È importante quindi fare una ricerca approfondita prima di decidere quale servizio VPN gratuito scegliere, oppure virare su una più performante VPN a pagamento come NordVPN.

Scegli NordVPN: 63% di sconto e 3 mesi extra

Le migliori VPN gratuite e a pagamento

Tra le migliori alternative VPN gratuite troviamo ProtonVPN e Windscribe. Entrambi offrono una buona velocità di connessione e una politica “no log”. Ma hanno lo svantaggio di limitare la scelta dei server a pochi paesi, riducendo le possibilità di accedere ai contenuti geolocalizzati.

Le VPN a pagamento invece, prevedono si un abbonamento (dal costo però molto contenuto), ma danno accesso a funzionalità aggiuntive, come velocità di connessione più elevate, un maggior numero di server e una maggiore sicurezza. NordVPN è una delle VPN a pagamento più popolari. Offre una vasta gamma di funzionalità, una forte politica “no log”, il monitor del dark web e la capacità di connettere fino a sei dispositivi contemporaneamente. Approfittate dell’offerta al 63% di sconto e 3 mesi extra di servizio.

Con NordVPN è possibile selezionare tra più di 5600 server disponibili. Supponiamo di voler accedere al catalogo Netflix USA, basterà selezionare un server statunitense dalla lista, e accedere al catalogo, ben più vasto, della versione americana. Inoltre è possibile accedere ai contenuti Rai e Mediaset in steaming, mentre si è in viaggio, selezionando un server ubicato in Italia.

Conclusioni

Le VPN gratuite possono essere un ottimo strumento per proteggere la tua privacy online e accedere a contenuti geolocalizzati. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali svantaggi e fare una ricerca approfondita prima di scegliere un servizio. Se sei disposto a pagare per un servizio VPN, avrai accesso a funzionalità aggiuntive e a una maggiore sicurezza.

Scegli NordVPN: 63% di sconto e 3 mesi extra

Articolo precedenteLuce Solare LED con uno sconto di 6 euro su Amazon
Articolo successivoMessaggi anonimi GRATIS e in poco tempo, il nuovo trucco