AutoveloxSolitamente viaggiate con la paura di trovare un autovelox sul vostro cammino? Quando si deve affrontare un tragitto molto lungo su una strada in cui spesso ci sono i controlli della velocità, spesso ci viene il timore che potremmo incrociare Dei rilevatori di velocità. Gli autovelox possono essere sia mobili che fisici e per sapere dove sono posizionati si possono consultare le mappe pubblicate dalla Polizia di Stato sul proprio sito, o in alternativa scaricare sul proprio cellulare delle app che ne rilevano la presenza.

Se consultiamo le mappe, dove troviamo gli autovelox?

È molto semplice, basta recarsi sul sito della Polizia di Stato e andare sulla pagina “Autovelox e tutor: dove sono?”. Le mappe sono scaricabili in pdf e indicano la presenza di questi strumenti di rilevazione automatica della velocità per ogni singola regione italiana. Queste vengono aggiornate settimanalmente, precisamente ogni lunedì.

Se andate sul sito leggerete la motivazione della Polizia di Stato nel rendere pubbliche queste informazioni: lo scopo è prevenire gli incidenti, tenendo sempre la velocità sotto controllo e rispettando le regole stradali. Inoltre, è possibile consultare sul sito un elenco delle posizioni fisse sulle autostrade e sulle strade statali.

Quali sono le migliori App?

Usare per noi lo smartphone è una cosa più che quotidiana, oltre che un utilissimo compagno di viaggio sul quale impostiamo la navigazione verso la nostra destinazione. Attraverso l’app giusta possiamo anche scoprire dove sono posizionati gli autovelox fissi o mobili sul tratto di strada che stiamo percorrendo.

Ne esistono numerose di questo tipo, alcune gratis e altre a pagamento. Quali sono le migliori?

  • Coyote è una delle applicazioni mobili più famosi per la segnalazione di autovelox, per l’indicazione dei limiti di velocità, per conoscere i dati sul traffico in tempo reale. L’app fornisce agli automobilisti delle informazioni molto affidabili sul traffico e su tutti gli eventi che potrebbero incidere sul loro viaggio grazie ad una community che invia costantemente delle segnalazioni. Il punto di forza di coyote e proprio lo spirito collaborativo dei suoi oltre 5 milioni di utenti che si aiutano a vicenda, allertando i guidatori di possibili imprevisti o ostacoli. Inoltre, Coyote è costantemente aggiornata per risolvere eventuali bug e attuare migliorie.
  • Radarbot utilizza, oltre agli avvisi in tempo reale, anche un sistema senza necessità di connessione. Gli automobilisti saranno informati sul momento sui limiti di velocità, oltre sulla presenza di autovelox, l’app offre anche aggiornamenti sul traffico e invia segnalazioni agli altri automobilisti affidandosi anch’essa allo spirito collaborativo. In che modo allerta i guidatori? Come Coyote l’avviso è sia sonoro che visivo ed è possibile utilizzare l’app anche in background, mantenendo attivo il GPS o qualsiasi altra app.  Inoltre, è possibile anche personalizzare il tema e lo stile grafico, oltre a poter mettere lo schermo in standby automatico o farlo rimanere acceso, in base alle attività che si stanno svolgendo. L’app prevede la presenza di banner pubblicitari rimovibili se ci si abbona alla versione pro, dal costo di 5,99€.
  • Anche Google Maps si è evoluta nel corso degli ultimi anni migliorando sempre di più i propri servizi. Dopo aver scelto il percorso potremmo vedere già in anteprima dove si trovano gli autovelox fissi e mobili lungo il percorso, raffigurati tramite un simbolo a forma di telecamera inclusa in una piccola vignetta. Si può scegliere di lasciar riprodurre i segnali audio, oppure lasciargli solo visivi, ma in questo caso dovremmo prestare più attenzione al display distogliendo gli occhi dalla strada.
  • Troviamo poi Waze, che come quelle che abbiamo citato finora basa la maggior parte del suo successo sulla sua community di volontari, che si impegna costantemente per migliorarla e offrire un servizio ottimo e puntuale. L’app unisce molteplici servizi nella sua funzione di navigazione, indicandoci anche eventuali ostacoli sulla strada, lo stato del traffico e la stazione più conveniente in cui fare rifornimento.
  • Esiste poi TomTom Go Navigation che ha oltre 10 milioni di utenti. È un’app molto famosa soprattutto per la navigazione satellitare. Essa permette di sfruttare le mappe offline in caso di mancanza di connessione e di guidare restando sempre aggiornati su quello che succede lungo il percorso. Come le altre integra alle funzioni base, quella di segnalazione degli autovelox e tutor, attivabile manualmente, ma ovviamente solo tramite geolocalizzazione attiva.
  • VIAMICHELIN è un’applicazione molto utile per organizzare il proprio viaggio su strada o autostrada in ogni singolo dettaglio. La funzione più interessante di quest’app, in merito a ciò di cui stiamo parlando ovvero gli autovelox, è il Foglio di Viaggio, che ci permette di avere tutte le informazioni sul percorso che andremo ad affrontare, mostrandoci un elenco di indicazioni stradali.

Se siete in partenza forse una di queste app renderà il vostro viaggio ancora più semplice. Scaricatene una e buona estate!

VIAFonte
Articolo precedenteWhatsapp, è tornato il concorso che ti regala un mini frigo Peroni ma è una truffa
Articolo successivoEuronics lancia il suo Black Friday, addio ai prezzi alti: tutto al 70% oggi