ILIAD, queste curiosità sulla compagnia telefonica ti lasceranno esterrefatto

Iliad è una realtà rilevante nel settore della telefonia in Italia. In questo articolo, vi presentiamo dieci curiosità che forse non conoscete su questo operatore. Passiamo subito al dunque.

ILIAD: tutti i dettagli sull’operatore telefonico rosso

  1. Il nome “Iliad” deriva dalla parola francese “Iliade“, in riferimento all’antico poema epico greco, scelto dal fondatore Xavier Niel per rappresentare la conquista dell’avventura e la forza dell’epopea greca.
  2. Nel 2009, Iliad ha lanciato un servizio di banda larga a basso costo in Francia, attraverso il suo operatore Free, con il servizio Freebox Revolution, che includeva una console di gioco integrata e un dispositivo multimediale.
  3. Attualmente, l’operatore ha circa 10 milioni di abbonati in Italia e punta a espandersi oltre i confini italiani, entrando in altri mercati europei e internazionali.
  4. Iliad è stata la prima compagnia telefonica italiana ad offrire Internet 5G illimitato a tutti i clienti, senza restrizioni di utilizzo.
  5. Nel 2019, ha investito 1,2 miliardi di euro per l’acquisizione di Boost Mobile, un operatore di telefonia mobile statunitense, entrando per la prima volta nel mercato USA.
  6. Ha creato Fondation Iliad, una fondazione che sostiene progetti artistici, culturali ed educativi in Francia.
  7. Nel 2019, ha acquisito il provider di hosting web tedesco “LeaseWeb Deutschland”, espandendo la propria capacità di server a livello europeo.
  8. È stata coinvolta in una battaglia legale con gli altri operatori di telefonia mobile in Italia riguardo alle infrastrutture di rete. La disputa si è risolta nel 2020, quando Iliad ha firmato un accordo con Telecom Italia per l’uso della rete, che dovrebbe portare a un’ulteriore espansione dei suoi servizi in Italia.
  9. Xavier Niel è stato coinvolto in uno scandalo finanziario noto come l’affaire du Carlton Hotel, accusato di favoreggiamento alla prostituzione. Niel ha negato ogni addebito, ma nel 2013 è stato condannato dalla corte d’appello.
  10. Benedetto Levi, AD di Iliad Italia, prima di guidare lo sbarco di Iliad nel nostro Paese, ha fondato un’azienda che realizzava cover per smartphone ecosostenibili e ha lanciato in Italia Trainline, l’applicazione per cercare, confrontare e acquistare biglietti del treno.
Articolo precedentePixelOpus, Sony PlayStation dice per sempre addio al suo studio
Articolo successivoRadiazioni dagli smartphone, ecco la lista di quelli più PERICOLOSI