Tutti sanno che se avvicini all’orecchio una conchiglia, sentirai l’oceano. Ma le conchiglie non sono capsule speciali che hanno immagazzinato i suoni dei loro habitat nativi.
Quindi cos’è esattamente quel suono impetuoso che senti? “Il suono di un guscio vuoto tenuto davanti all’orecchio è creato dagli echi dei suoni prodotti nell’ambiente“, ha detto ad HuffPost Geerat J. Vermeij, illustre professore di scienze della terra e planetarie all’Università della California, Davis.
Questo effetto non è limitato alle conchiglie. Altre strutture con aperture, come ciotole o bottiglie vuote, possono produrre suoni simili, secondo Shruti Deshpande, un audiologo accreditato a livello nazionale e assistente professore presso la St. John’s University e il Long Island Doctor of Audiology Consortium.
Un motivo molto scientifico
“Quando il rumore ambientale colpisce la superficie interna di una dura conchiglia, si verificano molteplici riflessi e alcune frequenze all’interno del rumore ambientale vengono amplificate“, ha affermato Deshpande. “Sia che si tenga una conchiglia o la bocca di una ciotola vuota intorno all’orecchio, si sperimenta la qualità del suono simile a quella dell’oceano come risultato di un fenomeno chiamato risonanza“.
Fondamentalmente, una conchiglia è una cavità risonante, che amplifica alcune frequenze sonore nel rumore ambientale e ne attenua altre. Questo fenomeno di risonanza delle conchiglie è tipicamente evidente nelle conchiglie.
Un’altra spiegazione riguarda il flusso del tuo stesso sangue che scorre attraverso i vasi sanguigni. Ma gli scienziati hanno messo in dubbio anche questa affermazione, osservando che il suono non cambia o si intensifica con l’esercizio, né con altri cambiamenti del polso o della pressione sanguigna.