Monte dei Paschi di Siena

Il Monte dei Paschi di Siena in Italia non sarà vincolato da un tetto salariale del governo quando Roma deciderà il nuovo amministratore delegato entro la fine dell’anno, hanno detto alcune fonti.

Il banchiere Luigi Lovaglio si candida per un secondo mandato alla guida di MPS e i media italiani hanno ipotizzato che il tetto avrebbe suggellato la sua riconferma, scoraggiando altri banchieri a farsi avanti per l’incarico.

Tuttavia, due fonti informate sulla questione hanno detto a Reuters che il tetto non si applica a MPS, sulla base dell’interpretazione della norma da parte del Tesoro.

Nel suo bilancio 2023, l’amministrazione di destra guidata dal primo ministro Giorgia Meloni ha introdotto un tetto di 240.000 euro sulla retribuzione annuale dei massimi dirigenti nominati nel 2023. MPS è di proprietà dello Stato per il 64% a seguito di un piano di salvataggio del 2017.

Il tetto salariale si confronta con l’attuale stipendio di Lovaglio di 466.000 euro all’anno senza retribuzione variabile, che è già ben al di sotto dei coetanei. In confronto, Giuseppe Castagna, capo della banca di medie dimensioni Banco BPM, ad esempio nel 2021 ha guadagnato 2,3 milioni di euro.

Una situazione spinosa

Con il piano di salvataggio di MPS precedente al bilancio 2023, il Tesoro ritiene che non dovrebbe applicarsi retroattivamente, hanno affermato alcune fonti anonime citate da Reuters data la delicatezza della questione.

MPS ha rifiutato di commentare.

L’accordo di salvataggio di MPS che l’Italia ha concordato nel 2017 con le autorità dell’Unione Europea è costato ai contribuenti 5,4 miliardi di euro. Lovaglio, 67 anni, è subentrato a Mps un anno fa, assunto dal Tesoro che da allora ha visto cambiamenti fondamentali al timone.

Il governo deciderà il destino di Lovaglio ad aprile, quando in palio ci saranno anche diversi altri ruoli apicali in aziende statali.

Storicamente, il posto di vertice in MPS comporta rischi significativi. La travagliata storia della banca ha visto più di un alto dirigente finire sotto inchiesta da parte della Procura italiana.

MPS applica già limiti imposti dall’UE alla retribuzione dei suoi alti dirigenti, che non possono ammontare a più di 10 volte lo stipendio medio dei dipendenti.

FONTEmsn.com
Articolo precedentePagamenti non regolari con Enel Energia ? Forse non dovete pagare niente
Articolo successivoGuanti con torce LED incorporati, il regalo perfetto a soli 20 euro su Amazon