Lenovo, Laptop, ThinkBook, Yoga, IdeaPad hacker

Oltre 70 modelli di laptop realizzati da Lenovo presentano delle vulnerabilità a livello di BIOS. Tra i computer affetti da questo problema risultano molti modelli appartenenti alle linee ThinkBook, Yoga, Legion e IdeaPad, le più diffuse del produttore.

Le vulnerabilità sono piuttosto grave in quanto permette l’esecuzione di un codice malevolo senza che il sistema possa accorgersene. Questa tipologia di exploit è una delle più pericolose in quanto è quasi impossibile da rilevare e, di conseguenza, da rimuovere.

A lanciare l’allarme ci ha pensato la società di sicurezza informatica ESET. I loro ricercatori hanno individuato tre vulnerabilità che possono essere eseguite durante la fase di accensione. Attraverso il codice non autorizzato, gli hacker potrebbero prendere il controllo dell’intero Sistema Operativo e disattivare i meccanismi di difesa.

 

I laptop Lenovo presentano alcune gravi vulnerabilità a livello di BIOS ma gli utenti dovranno installare la patch manualmente

Lenovo è già intervenuta per rilasciare degli update che possano chiudere le falle attraverso un aggiornamento dedicato. Collegandosi alla pagina di supporto ufficiale del produttore è possibile scaricare la patch correttiva da installare manualmente.

Per ognuno dei 70 modelli coinvolti, Lenovo ha realizzato un aggiornamento dedicato. Il nostro consiglio è quello di verificare attentamente se il vostro modello rientra tra quelli vulnerabili e procedere all’update. I modelli interessati sono varie versioni dei ThinkBook, Yoga, Legion e IdeaPad, sempre verificabili sulla pagina di supporto ufficiale.

Dopo aver selezionato il vostro laptop, la pagina di supporto avvierà il download del file di installazione contenente una nuova versione del BIOS. Basterà seguire la procedura a schermo per andare a sovrascrivere la precedente, correggendo i problemi e chiudendo le falle.

Articolo precedenteMotorola Razr: ecco il nuovo modello di smartphone
Articolo successivoRazzo Booster di Space X in fiamme durante i test: nessuno ferito, ma si contano i danni