Maserati, Grecale, SUV, Tridente, Stelvio, Alfa Romeo, Nettuno

Il lancio di Grecale rappresenta una sfida innovativa per Maserati. Il brand punta a rinnovarsi senza stravolgere le proprie tradizioni e l’anima del nuovo SUV incarna perfettamente questo obiettivo.

Dopo aver visto quali sono tutte le principali novità della vettura, ci possiamo concentrare su un aspetto che da sempre caratterizzata il DNA Maserati, le prestazioni. Gli utenti interessati a Grecale potranno scegliere tra tre motorizzazioni a seconda delle proprie esigenze.

Il più potente disponibile in gamma è il Nettuno, lo stesso portato al debutto dalla supercar MC20. Si tratta di un motore V6 da 3.000 centimetri cubici sovralimentato da un sistema a doppio turbo e privo di qualsiasi forma di elettrificazione. Grazie a questa dotazione, è possibile erogare 530 CV e spingere la vettura ad una velocità massima di 285 km/h.

Il motore Nettuno può contare sull’innovativa tecnologia di combustione a precamera con doppia candela pensato per il motorsport e in grado di restituire prestazioni eccezionali. A questo sistema si affianca anche il sistema a combustione tradizionale per ottimizzare i consumi e le prestazioni. Gli utenti potranno guidare Grecale senza avvertire alcuna differenza tra i due sistemi ma sapendo che potranno contare sulle massime prestazioni quando necessario.

 

Maserati Grecale arriva sul mercato con tre motorizzazioni, due mild hybrid e una supersportiva basata sul motore Nettuno

Le due versioni hybrid del motore di Grecale sono basate sulla tecnologia mild hybrid e sono in grado di erogare rispettivamente 300 o 330 CV. In questo caso, il motore a combustione interna è un 4 cilindri con supporto al sistema mild hybrid a 48V. Grazie a questa scelta, sarà possibile ridurre le emissioni di CO2.

Oltre alle varianti con motore ibrido o termico, Grecale sarà il primo SUV Maserati a diventare completamente elettrico. La vettura infatti entrerà nella gamma Folgore e sarà totalmente spinto da una batteria da 105kW/h che utilizzerà la tecnologia a 400 Volt.

Il SUV arriverà in quattro allestimenti: GT, Modena, Trofeo e Folgore. Il prezzo della versione GT parte da 74.470 euro che diventano 82.500 euro per portarsi a casa l’allestimento Modena. Serviranno almeno 114.950 euro per la variante Trofeo mentre il costo della Folgore non è ancora stato comunicato.

Articolo precedenteOnePlus fa il pieno: leaks mostrano sei nuovi telefoni
Articolo successivoChromebook: supporto per Steam dopo anni di tentativi