3gLa disattivazione della rete telefonica 3G, una delle più utilizzate ed apprezzate fino a qualche anno fa, potrebbe essere davvero imminente a causa della necessità degli operatori telefonici di virare verso l’ormai sempre più vicino 5G mobile.

Il progresso non attende nessuno, mentre le emittenti televisive stanno virando verso il DVB T2, o meglio definito digitale terrestre 2.0, anche gli operatori telefonici stanno per decidere di compiere un passo epocale in grado di segnare la storia della telefonia mobile.

Secondo quanto riportato recentemente dal portale Tariffando, le aziende come WindTre, Vodafone e TIM sarebbero quasi pronte a disattivare la rete 3G su tutto il territorio italiano; gli utenti che non troveranno segnale 4G disponibile, dovranno iniziare a navigare in 2G.

 

3G addio: ecco il futuro della rete mobile

Prima di farsi prendere dal panico o dalla disperazione, è bene comunque ricordare che al giorno d’oggi il 4G risulta essere diffuso in oltre il 98% del territorio nazionale, ciò sta a significare che un’eventualità di questo tipo è davvero molto rara.

Allo stesso modo, è importante sottolineare che quanto scritto non è una notizia ufficiale, ma solamente il frutto di indiscrezioni trapelate in rete nell’ultimo periodo. La diffusione del 5G prosegue a passo spedito, i primi smartphone sono già in commercio da diversi mesi ormai, anche se è davvero difficile pensare che al momento le aziende decidano di abbandonare il 3G per dedicarsi solo ed esclusivamente a 4G 5G.

Non ci resta che attendere nuovi sviluppi, ma nel frattempo iniziate a considerare questa eventualità.

Articolo precedenteContagio Coronavirus: come ottenere tutte le news su smartphone
Articolo successivoCoronavirus colpisce anche Android: utenti colpiti dal CovidLock