Già in precedenza, vi abbiamo consigliato di evitare di tenere il telefono in carica sul comodino di notte. La ragione di questa scelta è dovuta a una questione di prevenzione contro un eccessiva quantità di radiazioni, poiché la prudenza per la propria salute non è mai troppa. Tuttavia è consigliabile evitare del tutto di tenere il telefono a ricaricare la notte, anche se lontano dal comodino, poiché esistono altri rischi correlati a questa pratica.

Ecco quali sono le ragioni per evitare la carica notturna dei propri smartphone

Per prima cosa, il rischio è quello di usurare la batteria prima del tempo: le batterie di ioni al litio ad esempio, tendono a consumarsi se ricaricate eccessivamente e il ciclo completo di ricarica di uno smartphone dura in media un paio d’ore. È vero che molti telefoni sono ormai dotati di un sistema di gestione che interrompe questo ciclo di ricarica quando il telefono lo completa, quindi questo è un rischio relativamente basso.

Nonostante ciò, esiste ugualmente il rischio che il vostro smartphone si surriscaldi con l’eccessiva durata della ricarica. Se il dispositivo si surriscalda, lo farà anche la batteria e tenderà a usurarsi prima. Gli ioni al litio posseggono delle celle ad alta tensione di ricarica che comportano un maggiore stress della batteria ad alte temperature. Ad ogni modo una serie di accorgimenti, quali tenere il telefono più fresco possibile, non lasciarlo in mezzo alle coperte per evitare che si surriscaldi (e naturalmente MAI sotto al cuscino, soprattutto per evitare le radiazioni) e dentro ai cassetti. Aggiungiamo che evitare di ricaricare il telefono fino al 100% e non farlo arrivare allo 0% sono entrambe ottime tecniche per evitare che la batteria di consumi prima del tempo.

Articolo precedentePassa a Wind: offerta incredibile a soli 14,99€ per tutti i nuovi clienti
Articolo successivoVolantino Comet sfida Unieuro e MediaWorld con nuove offerte