Carta d'identità

Possedere un documento del calibro di una carta d’identità è una comodità senza eguali. Sicuramente classificato come il documento più importante che un soggetto possa richiedere, il classico libretto che dapprima si riconosceva, oggi è stato man mano sostituito dalle nuove tessere elettroniche la cui richiesta comporta il pagamento di circa 25 euro. Sebbene sia stato dichiarato che il vecchio formato della carta d’identità sia ancora legale, c’è da precisare che al rinnovo non sarà più possibile per scegliere la forma “classica”, me bensì bisognerà adeguarsi alle disposizioni.

Carta d’identità elettronica: anche con questa non si entra in Regno Unito

Ad oggi per viaggiare in Europa tra i diversi stati facenti parte della comunità basta semplicemente esporre la propria carta d’identità. È stato però dichiarato da The Guardian che una volta che il processo di Brexit sarà concluso, questo documento non garantirà l’accesso degli italiani in Regno Unito.

Stando a quanto affermato dalla testata giornalistica britannica, il tutto sarebbe stato deciso  per un motivo essenziale: bloccare tutti quei lavoratori extracomunitari che viaggiano con carta d’identità falsa o non idonea. In futuro, ovviamente, delle nuove informazioni verranno rilasciate in merito chiarendo così i mille dubbi che un po’ tutti stanno nutrendo, soprattutto gli italiani attualmente residenti in territorio britannico.

Concludiamo, infine, informando i nostri lettori che il provvedimento sopra esposto e riguardante la carta d’identità non è stato assunto dal Regno Unito nei soli confronti della penisola Italiana, ma anche nei confronti di stati come la Francia. Maggiori informazioni seguiranno all’ occorrenza.

Articolo precedenteCoronavirus: crolla prezzo della benzina per l’epidemia in corso
Articolo successivoDVB T2: Rai e Mediaset introducono due nuovi canali, ecco come averli