dvb-t2

Da pochissimi giorni sono disponibili su ogni televisore e decoder i due nuovi canali di test il cui obbiettivo è quello di permettere a tutti gli utenti di scoprire se il proprio dispositivo è, o meno, compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB T2. Secondo quanto dichiarato dalle principali emettenti televisive, infatti, i tempi stringono tant’è che, già dai prossimi mesi, alcune regioni del Nord Italia inizieranno a mutare le proprie frequenze. Scopriamo quindi di seguito quali sono e come usare i nuovi canali di test.

DVB T2: disponibili due nuovi canali per testare i propri apparati

Lanciati ufficialmente da Rai e Mediaset, i nuovi canali di test 100 e 200 sono attualmente raggiungibili da ogni cittadino Italiano. Il compito di questi ultimi, quindi, è quello di far capire agli Italiani se c’è la necessità, o meno, di sostituire il proprio televisore o decoder.

Prima di effettuare qualsiasi operazione è fortemente consigliata l’esecuzione di una nuova sintonizzazione dei canali digitali. Dopo aver completato questo passaggio, quindi, possiamo posizionarci sui canali 100 e 200. A questo punto, quindi, ci ritroveremo dinanzi a due possibilità:

  • Se il display rimarrà nero e poi raffigurerà la scritta “Test HEVC Main10” non bisognerà impaurirsi poiché ciò significa che il vostro dispositivo è idoneo al nuovo digitale terrestre;
  • Se il display rimarrà nero ed in successione presenterà un errore, sarà purtroppo necessario ricorrere all’acquisto di un nuovo decoder o di una nuova TV.

Ricordiamo infine che, con l’obiettivo di permettere a tutti di passare al nuovo digitale terrestre, lo Stato Italiano ha messo a disposizione un bonus fino a 50 euro per famiglia. Maggiori informazioni in merito possono essere ritrovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Articolo precedenteVodafone: 3 nuove Special battono la concorrenza a partire da 6 euro
Articolo successivoExpert migliore di Unieuro e MediaWorld con il suo Tasso Zero